Cerca
  • Ricci Tommaso

U16: “sorpresa nell’uovo di pasqua” al 18° torneo internazionale eurocamp 2016


Il caso fortuito della sostituzione di una squadra venuta a mancare nel Torneo Internazionale di Pasqua 2016, a cui hanno partecipato oltre 100 squadre dei settori giovanili maschili e femminili, ha consentito ai ragazzi di Coach Ortasi di raggiungere un’altra importante tappa nei successi stagionali ottenendo un ottimo risultato.

Nel girone (svoltosi secondo il modello di 2 tempi da 20’ anziché 4 tempi da 10’) erano inserite Società da fuori Regione quali Milano, Treviso, Varese; unica altra squadra regionale da Reggio Emilia.

Da segnalare che una serie di infortuni e indisposizioni avevano decimato la squadra facendo venire meno 5 effettivi che sono stati sostituiti da ragazzi provenienti da altre Società (Jacopo Neri da Faenza, Emanuele Mininni da Imola e Fadi Saibi da Riolo Terme).

1a giornata (Domenica 27 Marzo)

Partenza da Fusignano ore 8:30 (-1 ora legale)

Domenica mattina nel primo incontro a Bellaria la partita non era iniziata con il piede giusto poiché il Fusignano si è trovato sotto di 14 punti nei primi 10 minuti di gioco contro il Social Osa Milano. Inoltre la giornata molto calda e la climatizzazione della struttura sportiva avevano creato un ambiente di gioco torrido e molto affaticante per i giocatori. La squadra è rientrata in campo, dopo l’intervallo, con uno spirito diverso riuscendo a rimontare lo svantaggio concludendo una partita mozzafiato con il punteggio di 55-47.

A pranzo sono stati ospiti del self service dell’Eurocamp a Cesenatico e dopo aver mangiato si sono rilassati con partite a ping-pong sotto un piacevole sole primaverile. Purtroppo da registrare la defezione di Destefani per problemi intestinali accusati sin dalla prima partita.

Nel pomeriggio, a Gambettola, si è giocata la seconda partita contro il Tradate (VA): anche stavolta i ragazzi non hanno ingranato subito la marcia ma presto si sono imposti in un testa a testa fino alla sirena finale col punteggio di 48-46.

I genitori di Minguzzi nel frattempo avevano rotto e condiviso un paio di uova pasquali per fare il pieno di energia vista la giornata impegnativa.

2a giornata (Lunedì 28 Marzo)

Partenza da Fusignano ore 9, recuperati dopo una notte di riposo Destefani e il convalescente Hamdaoui.

Il mattino ha visto i ragazzi impegnati nel Palazzetto di Cervia contro il Montecchio (RE): partita segnata fin dall’inizio e terminata con un netto risultato di 76-27 per Fusignano.

A pranzo, grazie all’organizzazione del Coach e di Fausto Trancossi, i ragazzi hanno integrato lo sforzo con una buona tagliatella al ragù presso il ristorante Il Moro di fronte al palazzetto.

Dopo pranzo alcuni giocatori hanno allenato la mente in partite di beccaccino, altri si sono rilassati guardando la partita U18 tra Fortitudo Bologna e Crabs Rimini.

Nel pomeriggio al Palazzetto di Cesenatico contro la squadra del Priula (TV) il Fusignano ha riportato l’unica sconfitta del Torneo, dopo una sostanziale parità fino agli ultimi minuti, che ha dato un risultato con ridottissimo scarto di 49-44 e ha determinato il secondo posto nel girone e conseguente finale per il 3°/4° posto.

3a giornata (Martedì 29 Marzo)

Partenza da Fusignano ore 9 tutti presenti.

La Squadra ha incontrato al Palatennis di Cesenatico il Pioltello (MI) nella finale per il 3° posto della Categoria (Under16 Silver). La partita non ha presentato incognite: dopo un iniziale testa a testa durato una quindicina di minuti, l’Aronne Gardini ha preso in mano le redini del gioco concludendo il primo tempo in vantaggio. Nel secondo tempo gli avversari hanno tentato una timida rimonta che si è spenta con le 4 triple messe a segno dai nostri ragazzi che hanno messo la partita in cassaforte col punteggio finale di 61-41. Alla fine premiazioni e foto di gruppo.

Il raggiungimento di questo 3° posto nel 18° Torneo Internazionale di Basket Pasqua all’EUROCAMP 2016 è stata una bellissima esperienza e ha fornito alla squadra Under 16 di Fusignano una forte carica di energia per affrontare i prossimi importanti impegni stagionali.

#Under16201516

19 visualizzazioni

Aronne Gardini Basket 2001 Fusignano