Cerca
  • A.S.D. Aronne Gardini Basket 2001

Promo: Sconfitta a Forlì negli ultimi minuti


Ancora una partita persa nelle curve finali del match per gli uomini di coach Ortasi, ospiti dell'AICS Junior Basket Forlì nella seconda gara di andata.

Partono bene i padroni di casa che ci mettono il doppio dell'energia e trovano canestri un po' tutti da tutti i propri uomini, fra cui spicca Fossi autore di 9 punti. Lo stesso non può dirsi per i Fusignanesi che hanno un approccio morbido, Vecchi che ancora non si è completamente ripreso dalla malattia e si affida a Scardovi, sulle cui spalle si reggono le sorti dell'attacco ospite, di cui realizza tutti i primi 9 punti e 11 dei 15 totali.

Nella secondo frazione il Fata Roba Fusignano entra finalmente in partita e alle scorribande del playmaker aggiunge l'efficace difesa di Kibir e l'entusiasmo - ma anche i punti - del neo-acquisto Berardinelli. I padroni di casa patiscono la ritrovata verve dei Fusignanesi ma, seppur con un paio di giocate fortunate come una bomba di tabellone e una da metà campo allo scadere, rimangono agganciati, chiudendo il primo tempo in svantaggio di un punto sul 37-38.

Il terzo quarto è all'insegna dell'equilibrio e delle conclusioni dall'arco, coi forlivesi che beneficiano dalla mira della grande distanza di Criveto e Ragazzi mentre tra le fila del Fata Roba, a secco Scardovi, esplode il capitano Montanari. Quattro le sue triple a segno, di cui tre consecutive in uno dei suoi frequenti raptus offensivi, ma le distrazioni dei Fusignanesi nelle transizioni difensive permettono ai padroni di casa di pareggiare il conto alla terza sirena sul 56 pari.

L'ultimo periodo vede, purtroppo per gli ospiti, ripetersi lo spartito della prima di campionato: in partita per tutto l'incontro, negli ultimi minuti mancano di lucidità e, complici anche un paio di decisioni arbitrali non favorevoli, la partita prende una piega sfavorevole, con i tiri dei Fusignanesi che, sebbene ben selezionati, escono e quelli degli avversari che entrano. Nelle fila dell'AICS spicca il contributo nei momenti decisivi di Criveto, autore di 9 punti conditi da una bomba spezzagambe, mentre tra gli ospiti le triple di Montanari e i tiri liberi finali di Scardovi non sono sufficienti per non perdere contatto dai padroni di casa. Come avrà a dire coach Ortasi a fine match: "Bisogna crescere in difesa ed essere più concentrati nelle fasi finali". Peccato per i Fusignanesi, ancora a zero punti ma che hanno comunque dimostrato di valere ampiamente la categoria.

AICS Junior Basket Forlì – Fata Roba Fusignano 78-74 (22-15; 37-38; 56-56)

Forlì: Naldi 7, Zanotti 2, Monday 7, Criveto 16, Ragazzi 20, Alberti 4, Ruffilli 2, Galeotti 7, Tomidei, Fossi 13, Battistini. All. Laghi.

Fusignano: Montanari 23, Scardovi 28, Zanzi, Berardinelli 7, Mazzotti 6, Maestri 4, Bucchi, Vecchi, Miglioli 4, Kibir 2, Lugaresi ne. All. Ortasi.

In piedi: Berardinelli, Mazzotti, Maestri, Bucchi, Kibir, Vecchi.

In ginocchio: Miglioli, Scardovi, Zanzi, Montanari, Lugaresi.

#Promozione1718

0 visualizzazioni

Aronne Gardini Basket 2001 Fusignano