Cerca
  • A.S.D. Aronne Gardini Basket 2001

CSI: Sfiorato il colpaccio a Godo


Prima uscita stagionale per la Bitways, squadra molto sperimentale con giocatori che vanno dall'annata del 1970 a quella del 2002! Esordisce Salvatori, classe 2002, molto probabilmente il giocatore più giovane del campionato, forse non solo del girone romagnolo. L'amalgama - per un gruppo così eterogeneo - verrà trovata nel corso della stagione.

È la prima partita anche per il Basket Club Russi ed entrambe le squadre faticano a prendere dimestichezza col canestro, rimanendo a secco per tutti i primi 4 giri di lancetta. Poi gli uomini di Coach Scolaro scaldano la mano e sfoderano una fiammata offensiva che porta gli ospiti in vantaggio, consentendo loro di chiudere il primo quarto davanti per 15-7.

Nella seconda frazione, la più rodata formazione di casa comincia a rosicchiare punti, soprattutto per merito di Mazzani e Salaris. La premiata ditta Scolaro-Capucci, l'unica a portare fieno in cascina per i colori ospiti nel quarto, colpisce da oltre l'arco e consente di limitare i danni. Le squadre vanno negli spogliatoi in perfetta parità.

Al rientro di parquet - evidentemente alla Bitways piacciono i quarti dispari - i Fusignanesi ritornano a mettere la testa avanti nel punteggio. Sospinti da un mortifero Scolaro ma anche dal rookie Salvatori che si spolvera di dosso le incertezze iniziali, gli ospiti prendono qualche lunghezza di vantaggio, nonostante la fiera opposizione di Ricci, che colpisce più volte da 3 punti. Il parziale di 19-14 vede i Fusignanesi chiudere il periodo in vantaggio di 5 punti.

Nell'ultimo quarto, la tensione gioca brutti scherzi ai giovani ospiti e la maggiore esperienza dei padroni di casa si rivela decisiva: Francini è on fire, mette a segno quattro bombe che portano davanti nel punteggio il Basket Russi e consegnano ai locali l'inerzia sufficiente per controllare, nonostante il risicato vantaggio, le fasi finali del match. Buona partita comunque, chili di esperienza per i giovani e kilometri di rodaggio indispensabili per tutti crescere e progredire nel corso della stagione.

Basket Club Russi - Bitways Fusignano 66-62 (7-15; 29-29; 43-48)

Punteggi Individuali - Russi: Francini 15, Fabbri, Guidi 8, Ricci 13, Colombo 2, Teghini 4, Mazzani 5, Salaris 11, Rondinini 7. All. Teghini. - Bitways: Ferrini 4, Scolaro 23, F. Capucci, Manzoli, M. Capucci 10, Minguzzi 2, Pelliccia 4, Baroni, Trofarello 7, Salvatori 12. All. Scolaro.

#CSI201819

44 visualizzazioni

Aronne Gardini Basket 2001 Fusignano