U18: Vittoria corsara a Lugo

04/11/2015

Vittoria in trasferta dell'Aronne Gardini Basket 2001 Under18 per 68-64 nel derby contro il Basket Lugo, al termine di una gara combattutissima fin dalle prime curve.

I padroni di casa inizialmente macinano più gioco, gli ospiti segnano meno spesso ma colpiscono con buona mira da oltre l'arco del tiro da 3 punti, cosa che consente loro di rimanere in scia. Il primo quarto si conclude sul 18-15 per i lughesi. Nel secondo quarto si raffreddano le mani dei fusignanesi nel tiro dalla distanza, Lugo impone il suo ritmo e prende un piccolo vantaggio che alla sirena del primo tempo è di 6 punti: 36-30.

Nel secondo tempo Coach Ortasi ordina ai suoi ragazzi una difesa pressing che a volte paga dazio ma comunque alza il ritmo della gara e la porta verso binari più congeniali agli ospiti. A metà del terzo quarto - circa, vista che per un guasto non funziona il cronometro - l'Aronne Gardini aggancia e sorpassa il Basket Lugo, che però subito recupera e dimostra di non avere nessuna intenzione di cedere il passo. Comincia un lungo tiramolla con vantaggi alternati che si protrarrà fin verso la fine della gara. La terza sirena fissa il risultato sul 48-46.

Trovato il bandolo della matassa, Fusignano continua a tenere ritmi sostenuti e, dopo una fase iniziale contrassegnata da vicendevoli sorpassi, nelle fasi finali accumula un vantaggio di un paio di possessi. Quando ormai il cronometro è diventato il loro maggior nemico, i padroni di casa fanno ricorso al fallo sistematico ma i fusignanesi mantengono il sangue freddo e dalla lunetta segnano con un'insolita regolarità, rintuzzando i tentativi di rimonta dei lughesi.

Una vittoria corale, nella quale tutti i giocatori a disposizione hanno giocato e sono andati a segno, compreso l'esordiente in campionato Whertman assente nelle prime due gare e Trancossi e Pelliccia di due anni più giovani, e di carattere nel sempre ostico campo di Lugo. Onore agli avversari per la bella gara, in particolare a Marconi, autore di 31 punti e vera spina nel fianco della difesa fusignanese per tutto l'incontro.

 

Basket Lugo - Aronne Gardini Basket 2001 64-68

Punteggi individuali: Lugaresi 14, Baldini 14, Polgrossi 3, Trofarello 3, Capucci 6, Trancossi 5, Whertman 5, Cerfeda 7, Pelliccia 2, Balestri 9.

 

 

Festeggiamenti negli spogliatoi al termine della bella vittoria in trasferta.

 

 

 

 

Please reload

Post recenti
Please reload

Aronne Gardini Basket 2001 Fusignano