top of page

Che forza, il basket!

Il basket è uno sport magnifico, non dovete certo spiegarlo a noi. Ha una forte componente ludica che permette, pur all’interno di un gioco di squadra, di proporre duelli individuali. Sviluppa l’intelligenza e l’apprendimento perché è basato su schemi complicati da eseguire con precisione e tempismo. Presenta situazioni tattiche alle quali bisogna reagire in frazioni di secondo, sviluppando memoria fotografica ed equilibrio. Non ultimo, consente di confrontarsi corpo a corpo con l’avversario, cosa che chi gioca ben sa essere spesso metà del divertimento.

Stavolta vogliamo parlare di quello che può fare a livello fisico e motorio. E qui non può sfuggire che il nostro sport coinvolge tutto l’apparato fisico, dagli arti inferiori che devono esprimere velocità e potenza (si pensi agli scatti in contropiede o ai continui salti per tirare o andare a rimbalzo), a quelli superiori che devono usare forza ma anche estrema precisione. In pratica il basket rende atletico tutto il corpo, in particolare i muscoli delle gambe come quadricipiti e polpacci.

Nell’ottica di una preparazione atletica completa, da quest’anno l’Aronne Gardini Basket 2001 ha stipulato una convenzione con la Palestra Corpo Vivo di Fusignano che consente ai nostri atleti, a partire dai 16 anni, di avere un accesso settimanale alla sala pesi. Non fraintendeteci: non vogliamo crescere dei piccoli Schwarzenegger, anzi, vogliamo atleti più equilibrati e consapevoli.

Perché, se non è vera la leggenda metropolitana che recita che l’attività fisica in palestra blocca la crescita, è invece facile che gli adolescenti, a volte troppo desiderosi di sfoggiare i muscoli, abbiano un approccio a questa pratica condizionato da falsi miti. Studi autorevoli hanno dimostrato come un lavoro sulla forza in età adolescenziale possa determinare notevoli benefici alla struttura ossea, aumentandone la compattezza e garantendo uno sviluppo più omogeneo. I nostri atleti possono quindi dedicarsi a questa pratica seguiti dagli esperti della palestra che indicano gli esercizi più appropriati in base all’età del praticante e le corrette tecniche di esecuzione degli stessi.

Alcuni dei nostri ragazzi alle prese con gli attrezzi della palestra Corpo Vivo di Fusignano.

Post recenti
bottom of page