top of page

I Div: Battuta Lugo grazie alla difesa

Vittoria casalinga dell'Aronne Gardini nel derby contro il Basket Club Lorenzo Zanni di Lugo con un punteggio d'altri tempi: 52-22.

Ancora priva di Battaglia e con Caramia infortunato, l'Aronne Gardini mette a referto per la prima volta in stagione Fabio Capucci e saluta i suoi due recenti ex-giocatori Marosi e Zanchini che quest'anno indossano la canotta del Club Zanni. Il primo quarto è piuttosto equilibrato: i padroni di casa in attacco sono più fluidi degli avversari ma piuttosto fallosi in difesa dove concedono molti viaggi in lunetta che i verdi capitalizzano a dovere. Il primo quarto si chiude sul 13-10.

Dal secondo quarto però l'Aronne Gardini impone la sua difesa, soprattutto quando a calcare il parquet è Nigro, che costringe gli avversari ad appena due canestri dal campo, stavolta senza nessuno tiro libero concesso. Dal punto di vista offensivo, i fusignanesi invece vanno a segno con regolarità, soprattutto con Scardovi, Kibir e Maestri. Il parziale di 16-4 manda le squadre all'intervallo lungo con un distacco già significativo: 29-14.

Non cambia il copione al rientro dagli spogliatoi: l'Aronne Gardini continua a mettere pressione sui lughesi e a costringerli a miseri bottini, in questa frazione a segno unicamente con una bomba, ma non capitalizza più di tanto perché getta alle ortiche diversi contropiedi e nonostante che Nigro, rinvigorito dalla maiuscola prova difensiva, si sblocchi anche in attacco. Il 7-2 porta il punteggio sul 36-17.

L'ultimo quarto non vede novità sullo spartito, coi fusignanesi a dettare i propri ritmi - in luce Aguzzoni - e ad aumentare il vantaggio, fino al 52-22 finale. Da registrare dei netti miglioramenti nell'attacco alla zona, grazie alla migliore circolazione di palla tra i lunghi, e i primi punti in campionato per Nigro e Capucci, al debutto stagionale. Un plauso a Zanoni, l'avversario che con le sue penetrazioni e conclusioni da fuori ha messo più in difficoltà la difesa dei padroni di casa, e alla sportività della giovani lughesi che hanno avuto la correttezza di rinunciare a un fischio sbagliato a loro favore.

Aronne Gardini Basket 2001 - Basket Club Lorenzo Zanni Lugo 52-22

Punteggi individuali: Scolaro, Scardovi 9, Bezzi, Frabbi, Aguzzoni 8, Nigro 6, Maestri 10, Capucci F. 2, Pelliccia 4, Kibir 13.

Ortasi (all.), Kibir, Maestri, Nigro, Pelliccia, Aguzzoni - Frabbi, Bezzi, Scardovi, Montanari, Scolaro, Capucci

Post recenti
bottom of page