I Div: Sfumano i playoffs a Faenza

11/04/2016

Sconfitta a Faenza per l'Aronne Gardini che non riesce a ribaltare le sorti della gara dopo un brutto inizio, perdendo per 70-52 contro il Faenza Futura Basket nella penultima partita di stagione regolare, ultimo treno per sperare di agguantare una non facile qualificazione ai playoffs.

 

I fusignanesi si presentano al PalaBubani ancora privi del centro Nigro e dopo una settimana difficile in cui non ci si era potuti allenare a dovere: non un buon viatico contro una squadra forte ed esperta come quella manfreda. Fin dalle prime battute il Futura Basket mette in chiaro il divario fra le due formazione e, grazie anche agli ospiti dalle mani gelate che sbagliano troppi tiri, il primo quarto si chiude con un punteggio che penalizza fin troppo i fusignanesi: 23-8.

 

La seconda frazione vede ancora i padroni di casa mantenere il controllo del gioco e del punteggio ma gli ospiti finalmente si sciolgono, trovano la via del canestro con migliore fluidità, soprattutto grazie a un vivace Scardovi, e danno vita a uno scontro meno impari. Il parziale di 26-18 a favore dei faentini manda le squadre alla pausa lunga sul 49-26.

 

Al rientro dagli spogliatoi il ritmo s'abbassa e si registra il periodo meno produttivo dell'incontro, in cui le squadre producono esattamente la metà dei punti del quarto precedente: 13-9, ancora a favore dei padroni di casa, cui i ritmi anestetizzati danno ben poco fastidio considerato il vantaggio che ha messo in carniere.

 

L'ultimo quarto ha più poco da aggiungere alla cronaca: l'Aronne Gardini non sbraca e, grazie soprattutto alla precisione di Zanzi dalla lunetta, vince il quarto per 17-8 ma è troppo poco, e troppo tardi, per impensierire i padroni di casa che conducono in porto il risultato in tutta tranquillità. Un'eventuale vittoria avrebbe potuto riaprire i giochi per la qualificazione ai playoffs ma Faenza si è dimostrata formazione più quadrata e ha meritato, giungendo quarta davanti ai fusignanesi, l'accesso alla post- season. Per i ragazzi di coach Ortasi comunque una buona stagione in cui sono stati fatti significativi passi avanti e sono stati inseriti in Prima Squadra giocatori del settore giovanile che verranno sicuramente utili a breve termine.

 

Faenza Futura Basket - Aronne Gardini Basket 2001 70-52

Punteggi individuali: Scolaro 6, Balestri, Scardovi 15, Frabbi 5, Zanzi 9, Maestri 3, Aguzzoni, Pelliccia, kibir 5, Montanari 6, Lugaresi 3.

 

​​

 

 

Please reload

Post recenti
Please reload

Aronne Gardini Basket 2001 Fusignano