U16: Fusignano nelle Top 6!

01/05/2016

Gran bella prova dei ragazzi di coach Ortasi che battono il basket Riccione per 84-54 e guadagnano l'accesso alle Top 6 regionali.

 

Era una partita temuta alla vigilia, sia per l'importanza della posta in palio che per la forza degli avversari, i primi a infliggere una sconfitta ai fusignanesi in campionato, di ben 25 punti, anche approfittando di un paio di importanti assenze nelle fila dell'Aronne Gardini.

 

Sono di fronte l'attacco più prolifico, quello dei riccionesi, e la difesa più arcigna, quella dei padroni di casa. L'avvio di gara, nel quale i ragazzi di coach Ortasi fin dalla prima azione pressano a tutto campo, vede la difesa prevalere sull'attacco, come dimostrato dagli appena tre canestri su azione degli ospiti, mentre i fusignanesi, condotti in campo da un efficace Capucci e sospinti dal tifo indiavolato dei propri sostenitori sugli spalti, chiudono il primo quarto in vantaggio per 15-8.

 

Nella seconda frazione gli ospiti migliorano l'approccio alla difesa pressing dell'Aronne Gardini e, anche se trovano la via del canestro con più continuità, perseverano nell'esporsi ai contropiedi avversari. Nell'altra meta campo, i continui cambi difensivi degli ospiti vengono ben letti dall'attacco fusignanese che riesce con calma a recapitare palloni sotto canestro e, presa per mano da un Pelliccia che va a segno 4 volte, allunga con un parziale di 25-17 che manda le squadre al riposo sul 40-25.

 

Tattica che funziona non si cambia e alla ripresa delle ostilità l'Aronne Gardini presenta agli avversari lo stesso menù a base di pressing e contropiede. Un menù che agli ospiti continua a risultare indigesto, visto che nel quarto mette a segno appena 3 canestri su azione mentre i locali, trascinati da un Nacca ispirato e autore di 12 punti nel periodo, prendono ulteriormente il largo. Il parziale di 22-12 sancisce il provvisorio 62-37.

 

L'ultima frazione non ha molto da aggiungere alla cronaca, se non il nervosismo di Hamdaoui che prende il secondo tecnico e pertanto anche la via degli spogliatoi in anticipo. Il Riccione dimentica le difficoltà della frazione precedente e torna a segnare con maggiore continuità ma i padroni di casa non sollevano il piede dall'acceleratore e sfoderano un altro parziale a loro favorevole, che li porta sul +30. Il 22-17 fissa sul tabellone luminoso l'84-54 finale.

 

La prossima partita, in trasferta contro i Villanova Tigers, servirà per determinare se l'Aronne Gardini giungerà prima o seconda al termine dei Playoffs Regionali, ma il successo odierno ha comunque garantito all'Aronne Gardini la matematica certezza dell'accesso ai Quarti di Finale che comprende le sei migliori formazioni della regione. Una grande soddisfazione per coach Ortasi e i suoi ragazzi che hanno saputo far fronte ad alcuni infortuni nel momento clou della stagione e che ora, completamente recuperati tutti gli uomini, sono pronti a giocarsi tutte le proprie chances.

 

Aronne Gardini Basket 2001 - Basket Riccione 84-54

Punteggi individuali: Ricci, Baldini 7, Civerra 4, Minguzzi 3, Valgimigli 2, Capucci 19, Trancossi 4, Ferrini 2, Nacca 18, Destefani, Pelliccia 17, Hamdaoui 8.

 

 

 

Please reload

Post recenti
Please reload

Aronne Gardini Basket 2001 Fusignano