top of page

U16: È finale!

Sconfitta dal sapore di vittoria per gli Under16 che perdono 53 a 48 la gara di ritorno delle semifinali, dopo una partita molto combattuta contro il Vis Basket Persiceto. Ciò nonostante, i ragazzi di coach Ortasi accedono alla finale grazie alla vittoria con largo scarto (+19) nella gara di andata.

Nei primi dieci di gioco, i padroni di casa partono bene e concentrati e, incoraggiati anche da un numeroso tifo locale, riescono a portarsi in vantaggio. I Fusignanesi invece non riescono a ingranare, faticando sia in attacco che in difesa, producendo pochi punti e mandando parecchie volte gli avversari in lunetta. Il primo quarto si conclude col risultato di 17-10.

Nella seconda frazione di gioco c’è una reazione degli ospiti che iniziano a pressare forte, accorciando le distanze e a metà quarto riescono a superare di punteggio la Vis Persiceto, portandosi sul 19-20. Il vantaggio dura pochi secondi perché subito dopo avviene il contro sorpasso, che rivitalizza il pubblico e i giocatori di casa ma innervosisce Hamdaoui che contesta l’arbitro e viene punito con un fallo tecnico. Le squadre vanno negli spogliatoi sul risultato di 30 a 23.

Negli spogliatoi Coach Ortasi chiede ai ragazzi una reazione, per cercare di vincere la partita e non rischiare la qualificazione alla finale. Al ritorno in campo il Fusignano effettua qualche aggiustamento tattico riuscendo a far segnare poco agli avversari e accorciare le distanze di 2 punti.

Nell'ultimo quarto, l’allenatore dei locali cerca di spronare i suoi giocatori a cercare una vittoria di almeno 19 punti o più, per tentare una qualificazione quasi impossibile. L’Aronne Gardini non demorde e resiste agli attacchi di Persiceto e al caldissimo tifo, riuscendo a pareggiare il quarto 14 pari. La partita termina sul punteggio di 53 a 48.

La finale del campionato regionale si disputerà sabato 4 o domenica 5 giugno, in campo neutro a Medicina, contro la vincente tra Piacenza e Reggio Emilia. Per i ragazzi di Coach Ortasi un grande traguardo, inaspettato a inizio stagione.

Vis Basket Persiceto - Aronne Gardini Basket 2001 53-48

Ricci, Baldini 13, Civerra, Minguzzi, Valgimigli, Capucci 9, Trancossi 2, Ferrini, Nacca 5, Destefani 7, Pelliccia, Hamdaoui 12.

Negli spogliatoi si festeggia la conquista della finale.

Post recenti
bottom of page