U16: È finale!

Sconfitta dal sapore di vittoria per gli Under16 che perdono 53 a 48 la gara di ritorno delle semifinali, dopo una partita molto combattuta contro il Vis Basket Persiceto. Ciò nonostante, i ragazzi di coach Ortasi accedono alla finale grazie alla vittoria con largo scarto (+19) nella gara di andata.

Nei primi dieci di gioco, i padroni di casa partono bene e concentrati e, incoraggiati anche da un numeroso tifo locale, riescono a portarsi in vantaggio. I Fusignanesi invece non riescono a ingranare, faticando sia in attacco che in difesa, producendo pochi punti e mandando parecchie volte gli avversari in lunetta. Il primo quarto si conclude col risultato di 17-10.

Nella seconda frazione di gioco c’è una reazione degli ospiti che iniziano a pressare forte, accorciando le distanze e a metà quarto riescono a superare di punteggio la Vis Persiceto, portandosi sul 19-20. Il vantaggio dura pochi secondi perché subito dopo avviene il contro sorpasso, che rivitalizza il pubblico e i giocatori di casa ma innervosisce Hamdaoui che contesta l’arbitro e viene punito con un fallo tecnico. Le squadre vanno negli spogliatoi sul risultato di 30 a 23.

Negli spogliatoi Coach Ortasi chiede ai ragazzi una reazione, per cercare di vincere la partita e non rischiare la qualificazione alla finale. Al ritorno in campo il Fusignano effettua qualche aggiustamento tattico riuscendo a far segnare poco agli avversari e accorciare le distanze di 2 punti.

Nell'ultimo quarto, l’allenatore dei locali cerca di spronare i suoi giocatori a cercare una vittoria di almeno 19 punti o più, per tentare una qualificazione quasi impossibile. L’Aronne Gardini non demorde e resiste agli attacchi di Persiceto e al caldissimo tifo, riuscendo a pareggiare il quarto 14 pari. La partita termina sul punteggio di 53 a 48.

La finale del campionato regionale si disputerà sabato 4 o domenica 5 giugno, in campo neutro a Medicina, contro la vincente tra Piacenza e Reggio Emilia. Per i ragazzi di Coach Ortasi un grande traguardo, inaspettato a inizio stagione.

Vis Basket Persiceto - Aronne Gardini Basket 2001 53-48

Ricci, Baldini 13, Civerra, Minguzzi, Valgimigli, Capucci 9, Trancossi 2, Ferrini, Nacca 5, Destefani 7, Pelliccia, Hamdaoui 12.

Negli spogliatoi si festeggia la conquista della finale.

Post recenti

Aronne Gardini Basket 2001 Fusignano