U15: A scuola di "bolognese"

03/11/2016


In una bella mattina di sole, l'Under15 parte alla volta di Basket City con la consapevolezza che sarà una partita tosta. Coach Ortasi nel discorso pre-partita avverte i ragazzi sulla maggior fisicità e malizia delle squadre bolognesi e chiede ai suoi un approccio senza timori.

I ragazzi riescono ad avere un buon inizio e nei primi minuti permane un certo equilibrio con le due squadre che si pressano reciprocamente correndo bene il campo. Sul finire del quarto il Castiglione prende un certo vantaggio e la prima sirena fissa il punteggio sul 17 a 8. Il secondo quarto è il momento più difficile per l’Aronne Gardini che perde troppi palloni concedendo contropiedi facili agli avversari. Il coach chiama entrambi i time-out cercando di mettere ordine ma il tabellone alla fine del secondo quarto segna un impietoso 50 a 16.

Nell’intervallo il coach spiega direttamente in campo l’importanza di non abbandonare una partita così importante per la crescita del gruppo. L’importanza di ricercare le migliori collaborazioni possibili da opporre alla grande intensità fisica espressa dagli avversari. L’importanza di sviluppare la fiducia reciproca e il potenziale di tutti i compagni. I ragazzi tornano in campo ed esprimono una rinnovata energia che li porta a costruire il primo vantaggio della partita e a chiudere il terzo quarto a loro favore con un parziale di 15 a 11.
Il quarto periodo continua in equilibrio e le due squadre sono protagoniste di un vivace e corretto confronto che si conclude con il risultato finale di 74 a 41.

Da apprezzare la seconda metà di gara dei Fusignanesi che hanno registrato la difesa subendo solo 24 punti a fronte dei 25 segnati, augurandosi sia un buon passo verso la prossima trasferta a Faenza. Dopo la partita tutta la squadra con i genitori, sempre al seguito e positivi, hanno pranzato insieme cementando ulteriormente lo spirito di squadra. Una bella tavolata da quaranta per il Basket Fusignano!

Castiglione Murri - Basket Aronne Gardini 2001 74-41 (17-8; 50-16; 61-31)
Punteggi individuali: Negri, Salvatori 8, Foschini, Secchiari 2, Morelli 20, Minguzzi, Psyzora, Tabanelli, Skenderasi 4, Varrani 6, Triggiano 1.

 

Ortasi (all.), Secchiari, Tabanelli, Salvatori, Varrani, Skenderasi, Triggiano, Cavallini, Morelli, Minguzzi, Psyzora, Foschini, Negri, Filippi.

 

Please reload

Post recenti
Please reload

Aronne Gardini Basket 2001 Fusignano