I Div: Esordio corsaro a Roncalceci

Partita d'esordio in trasferta per la formazione di coach Ortasi bagnata con una vittoria corsara contro E' Cruseri per 63-60.

Tutti presenti nelle file dell'Aronne Gardini e l'inizio è di quelli da incorniciare. Il nuovo arrivo Mazzotti è l'autore dei primi punti della stagione e dà il là a un primo quarto che vede i Fusignanesi prendere subito il largo grazie a una micidiale serie di 4 bombe. A confermare che l'attacco gira come un orologio, c'è anche il fatto che sono ben 8 gli uomini di Ortasi ad andare a referto, producendo un parziale di 24-17.

Nel secondo quarto il ritmo cala leggermente ma l'Aronne Gardini è ancora padrona della situazione e, grazie a un Montanari decisamente in serata e autore di due bombe nel periodo, aumenta il proprio vantaggio, portandolo sul +12, che vale il 42-30 alla pausa lunga.

Forse è l'incauta sensazione di avere la partita in mano, o forse una strigliata ai propri giocatori del coach di casa, ma al rientro in campo le cose cambiano: i padroni di casa, per niente disposti a iniziare la stagione con un passo falso casalingo, alzano l'intensità e la partita comincia a diventare sempre più fisica. I Fusignanesi, fino a quel momento sul velluto quando si trattava di giocare pulito, si fanno cogliere impreparati: i più giovani smarriscono la fluidità offensiva, i veterani patiscono in retrovia ma, pur subendo un parziale di 10 a 8, sembrano in grado di reggere il tentativo di rimonta.

Nell'ultimo quarto E' Cruseri tenta il tutto per tutto, la partita è sempre più spigolosa e i padroni di casa, sospinti da un Conti autore di 10 punti nella frazione grazie anche a un paio di triple, si avvicinano pericolosamente. Nelle curve finali del match è però una bomba di Montanari a dare prezioso ossigeno all'attacco ospite, poi nel finale la freddezza dalla lunetta dello stesso Montanari e di Scardovi, completa l'opera. Il parziale di 20-13 prodotto dai padroni di casa non è sufficiente a ribaltare le sorti dell'incontro e la sirena suona sul 63-60 per l'Aronne Gardini. Pur con qualche affanno che una condotta di gara più accorta poteva evitare, l'Aronne Gardini comincia bene la stagione con un'importante vittoria in un campo tradizionalmente ostico.

E' Cruseri Ravenna - Basket Aronne Gardini 2001 60-63 (17-24; 30-42; 40-50)

Punteggi individuali: Scolaro 2, Montanari 18, Scardovi 11, Zanzi 6, Mazzotti 8, Randi 7, Nigro, Maestri 8, Zanchini, Bucchi 2, Vecchi, Lugaresi 1.

In piedi: Scolaro, Mazzotti, Maestri, Nigro, Bucchi, Vecchi - In ginocchio: Zanzi, Lugaresi, Zanchini, Montanari, Randi, Scardovi.

Post recenti

Aronne Gardini Basket 2001 Fusignano