top of page

U15: Vittoria sofferta sul Basket Russi

Vittoria sofferta per i ragazzi di coach Ortasi che, dopo una partita a lungo combattuta, hanno la meglio su Basket Russi per 58-47.

Partono bene i Fusignanesi, che approfittano del fattore casalingo per mettere la testa avanti nel punteggio, portandosi avanti con un perentorio 9-2, che fa presagire una gara in discesa. Ma così non è: il Basket Russi si riprende e comincia la rimonta che l'Aronne Gardini, grazie alla mano calda del capitano Morelli, autore con 9 punti di più della metà del bottino dei padroni di casa, stoppa momentaneamente sul 16-12 alla prima sirena.

Nel secondo quarto gli ospiti riprendono il discorso da dove l'avevano lasciato e non solo colmano il divario, ma effettuano il sorpasso. L'Aronne Gardini si rifugia nella difesa a zona, mossa che toglie l'inerzia agli ospiti e consente di recuperare lo svantaggio acquisito, dando il là a un periodo in cui le squadre proseguono punto a punto, con nessuna delle due capace di prendere un vantaggio consistente. La pausa lunga giunge sul 32-29.

Pochi minuti dopo la ripresa del gioco, Morelli chiede il cambio per problemi fisici e di nuovo la difesa viene in soccorso dei locali che riescono a limitare i danni e superare indenne l'assenza della propria prima punta, grazie anche alla vena realizzativa di un efficace Triggiano. A pochi minuti dalla fine del quarto il punteggio è di 39-39 e si preannuncia un finale di partita incerto, anche se un canestro di Triggiano e due tiri liberi di Foschini mandano le squadre all'ultimo riposo sul 43-39.

L'ultimo quarto è quello della svolta. La difesa di squadra dell'Aronne Gardini, in cui brilla Negri per attenzione tattica, continua a risultare indigesta agli ospiti che finiscono col prendersi conclusioni a bassa percentuale dalla distanza. I Fusignanesi, al contrario, attaccano con pazienza e, presto o tardi, grazie al ritrovato Morelli ma anche a un solido Salvatori, trovano i varchi per bucare la difesa avversaria e avvicinarsi a canestro, segnando i canestri che scavano il divario che, alla sirena, giunge al +11. Un distacco ingeneroso nei confronti della combattiva squadra ospite, ma che premia l'applicazione difensiva dei ragazzi di coach Ortasi, capaci di tenere gli avversari sotto i 50 punti per la seconda partita consecutiva.

Basket Aronne Gardini 2001 - Basket Club Russi 58-47 (16-12; 32-29; 43-39)

Punteggi individuali: Filippi 2, Negri, Salvatori 10, Foschini 4, Secchiari, Morelli 18, Minguzzi 6, Tabanelli, Skenderasi 1, Varrani, Triggiano 17, Cavallini.

In piedi: Psyzora, Morelli, Triggiano, Filippi, Skenderasi, Cavallini, Minguzzi, Varrani, Negri, Tabanelli. In ginocchio. Foschini, Salvatori, Secchiari, Ortasi (all.).

Post recenti
bottom of page