U18: Vittoria a Forlì e secondo posto

Successo esterno per i ragazzi di coach Ortasi che violano il campo dell'AICS Forlì nell'ultima partita di stagione regolare con un risicato 75-68.

Gara con alti e bassi quella disputata dai Fusignanesi, che partono malissimo lasciando che i padroni di casa prendano il comando delle operazioni con un perentorio 12-0 iniziale, gran parte merito di un micidiale Miglietta. Poi finalmente qualcosa si sblocca negli ospiti, Stefano Capucci, Nacca e Pelliccia (due volte) colpiscono da oltre l'arco dei 6,75 e le cose si riequilibrano. Il primo ripose giunge sul 21-21.

Nel secondo quarto l'Aronne Gardini sembra essersi definitivamente scrollato di dosso il torpore iniziale e macina il suo gioco, mandando a segno diversi uomini e mettendo in difficoltà i padroni di casa, che faticano a trovare la strada del canestro: appena quattro realizzazioni su azione per i forlivesi che subiscono un parziale di 16-12 che manda le squadre all'intervallo sul 33-37.

Al ritorno sul parquet, gli ospiti riprendono il discorso da dove l'avevano lasciato e producono un ulteriore allungo, in parte generato dalle triple di Stefano Capucci e Pelliccia, mentre i forlivesi si affidano soprattutto alla vena di Perugini per limitare i danni. Il parziale favorevole ai Fusignanesi di 17-13 consente agli ospiti di allargare il divario alla terza sirena fino al 54-46.

L'ultimo quarto vede l'Aronne Gardini padrona del campo grazie soprattutto grazie a Baldini, produttivo su azione e altrettanto efficace nel trasformare in oro sonante i falli che subisce a ripetizione: ben 13 punti per lui nella frazione. Quando ormai i giochi sembrano fatti, sul +14 a 3' dalla fine, gli ospiti tirano i remi in barca, convinti di aver già portato a casa i due punti. Pessima idea, perché i combattivi forlivesi approfittano immediatamente del calo d'intensità dei ragazzi di coach Ortasi e si riportano sotto, con la palla in mano per il possibile -4 a 50" che non sfruttano. I Fusignanesi si fanno scudo del cronometro e poi, sui falli dei padroni di casa, mantengono le distanze, vincendo per 75-68. Il risicato successo comunque vale la seconda posizione in classifica generale e ora, che si giocheranno i playoffs, si spera che i Fusignanesi abbiano capito che le partite durano 40 minuti.

AICS Forlì - Basket Aronne Gardini 2001 68-75 (21-21; 33-37; 46-54)

Punteggi individuali: Baldini 20, Polgrossi, Minguzzi 6, Trofarello 4, Capucci M. 2, Capucci S. 14, Ferrini 4, Nacca 3, Civerra, Pelliccia 19, Hamdaoui 3.

Riscaldamento prima della partita contro l'AICS Forlì.

Post recenti

Aronne Gardini Basket 2001 Fusignano