U18: Vittoria a Forlì e secondo posto
Successo esterno per i ragazzi di coach Ortasi che violano il campo dell'AICS Forlì nell'ultima partita di stagione regolare con un risicato 75-68.
Gara con alti e bassi quella disputata dai Fusignanesi, che partono malissimo lasciando che i padroni di casa prendano il comando delle operazioni con un perentorio 12-0 iniziale, gran parte merito di un micidiale Miglietta. Poi finalmente qualcosa si sblocca negli ospiti, Stefano Capucci, Nacca e Pelliccia (due volte) colpiscono da oltre l'arco dei 6,75 e le cose si riequilibrano. Il primo ripose giunge sul 21-21.
Nel secondo quarto l'Aronne Gardini sembra essersi definitivamente scrollato di dosso il torpore iniziale e macina il suo gioco, mandando a segno diversi uomini e mettendo in difficoltà i padroni di casa, che faticano a trovare la strada del canestro: appena quattro realizzazioni su azione per i forlivesi che subiscono un parziale di 16-12 che manda le squadre all'intervallo sul 33-37.
Al ritorno sul parquet, gli ospiti riprendono il discorso da dove l'avevano lasciato e producono un ulteriore allungo, in parte generato dalle triple di Stefano Capucci e Pelliccia, mentre i forlivesi si affidano soprattutto alla vena di Perugini per limitare i danni. Il parziale favorevole ai Fusignanesi di 17-13 consente agli ospiti di allargare il divario alla terza sirena fino al 54-46.
L'ultimo quarto vede l'Aronne Gardini padrona del campo grazie soprattutto grazie a Baldini, produttivo su azione e altrettanto efficace nel trasformare in oro sonante i falli che subisce a ripetizione: ben 13 punti per lui nella frazione. Quando ormai i giochi sembrano fatti, sul +14 a 3' dalla fine, gli ospiti tirano i remi in barca, convinti di aver già portato a casa i due punti. Pessima idea, perché i combattivi forlivesi approfittano immediatamente del calo d'intensità dei ragazzi di coach Ortasi e si riportano sotto, con la palla in mano per il possibile -4 a 50" che non sfruttano. I Fusignanesi si fanno scudo del cronometro e poi, sui falli dei padroni di casa, mantengono le distanze, vincendo per 75-68. Il risicato successo comunque vale la seconda posizione in classifica generale e ora, che si giocheranno i playoffs, si spera che i Fusignanesi abbiano capito che le partite durano 40 minuti.
AICS Forlì - Basket Aronne Gardini 2001 68-75 (21-21; 33-37; 46-54)
Punteggi individuali: Baldini 20, Polgrossi, Minguzzi 6, Trofarello 4, Capucci M. 2, Capucci S. 14, Ferrini 4, Nacca 3, Civerra, Pelliccia 19, Hamdaoui 3.
Riscaldamento prima della partita contro l'AICS Forlì.