top of page

CSI: Senza energia a Cervia

Niente da fare per la Bitways in quel di Cervia, nella più lunga trasferta della stagione. Nel bellissimo palazzetto cervese i nostri offrono una prestazione scialba, in controtendenza rispetto alle ultime uscite. Nella serata odierna i nostri hanno lasciato l’energia e (di conseguenza) la difesa a Fusignano, e contro l’esperta formazione cervese è un peccato mortale che non si potevano permettere.

Arbitra Marzocchi. Primo quarto ad altissimo punteggio. I fusignanesi sono ispirati al tiro, l’accoppiata Niki&Cerfe infila 4 bombe e Mazz si fa dare del lei sotto i tabelloni. Per contro i padroni di casa giocano un basket elementare quanto efficace, palla dentro palla fuori, cambio lato fino a trovare la palla giusta per il tiro da sotto, o lo scarico per il tiro con spazio dell’esterno. Fatte le dovute proporzioni, la circolazione di palla del Cervia sembra quella degli Spurs di Popovich nei giorni buoni. Ma come è possibile allora che siano in fondo alla classifica (hanno perso anche da Barbiano…)? Il trucco c’è e si vede. Siamo noi che gli permettiamo di giocare come fenomeni. Non difendiamo! Nessuna pressione sulla palla. Nessuna pressione sul primo passaggio. Sempre dietro al post. Ad ogni passaggio facciamo un passo indietro fino a trovarci in cinque dentro l’area. Quelli del Cervia saranno vecchi e fuori forma, ma è tutta gente che ha fatto la Promozione e a basket sa (ancora) giocare, se può farlo agli uno all’ora. Nonostante tutto al 10’ siamo 18-18.

La domanda è durerà? La risposta arriva subito. Nel secondo quarto c'inceppiamo in attacco e segniamo solo un canestro dal campo, per contro i nostri avversari invece continuano a giocare come prima, mettono a referto altri 17 punti e all’intervallo siamo a -10.

Mancano ancora venti minuti ma la partita è già segnata. Coach Drago prova ad alzare la voce per scuotere i suoi, ma non c’è nulla da fare. Nel secondo tempo riusciamo a contenere il distacco, ma mai ad avvicinarci. Tutte le volte che facciamo una cosa buona in attacco, la sperperiamo in difesa regalando rimbalzi offensivi più canestro. Tutte le volte che difendiamo bene per qualche azione, non concretizziamo non segnando mai in attacco. E si va avanti così, fino alla fine.

Electric Eels Cervia - Bitways Fusignano 57-47 (18-18; 35-25; 48-33)

Punteggi individuali: Baro 2, Ghesup 3, Cerfe 8, Drago 2, Niki 16, Mazz 7, Pellicc 5, Turi 4, Bonet, Fiore, Bruno.

Post recenti
bottom of page