top of page

U15: Vittoria di misura su Forlì

Seconda vittoria in Coppa Emilia-Romagna per i ragazzi di coach Ortasi che prevalgono sull'AICS Junior Basket Forlì per 65-59, dopo una partita combattuta.

I padroni di casa affrontano la partita privi del centro titolare Triggiano e finiscono con l’affidare la responsabilità delle manovre offensive al capitano Morelli, che difatti segna 10 dei 13 punti dei propri colori nel primo quarto. Non molto diversa la distribuzione dei punti fra i forlivesi che da Santoli e Zaccarelli hanno la quasi totalità delle marcature. Il primo quarto finisce in parità 13-13.

Nella seconda frazione la formazione guidata dal mitico coach Marisi riesce a distribuire meglio le realizzazioni mandando a segno diversi uomini, mentre lo stesso non può dirsi per l’Aronne Gardini che si affida ancora esclusivamente a Morelli - per lui 25 punti nel primo tempo -, nonostante la distratta difesa avversaria potrebbe permettere all’Aronne Gardini di uscire dagli schemi e coinvolgere anche altri uomini. Si arriva a metà gara ancora in grande equilibrio: 30-29.

Nel secondo tempo coach Ortasi cambia qualcosa in attacco, dando ordini diversi ai suoi e la mossa funziona. Più coinvolti dal diverso sistema di gioco, finalmente battono un colpo anche gli altri uomini in campo e vanno a segno Minguzzi, Salvatori, Varrani e Skenderasi, fino a quel momento avulsi dalla manovra. Forlì subisce il contraccolpo, segna col contagocce (appena tre canestri dal campo) e – complice anche un arbitraggio che lascia correre - finisce per innervosirsi, compreso coach Marisi che viene espulso per proteste. Il parziale di 11-7 determina il 41-36 col quale si va all’ultimo riposo.

Nell’ultima frazione i Fusignanesi allungano, grazie anche a un ritrovato Varrani che segna 8 punti quasi consecutivi, e si portano sul +13. I combattivi forlivesi però non sono disposti ad arrendersi e, nonostante l’autogestione, non smettono di crederci: Reggiani e Zaccarelli vanno ripetutamente a canestro riuscendo a erodere parte del vantaggio accumulato dai padroni di casa ma è troppo tardi per completare la rimonta, che riesce solo parzialmente. Finisce 65-59 per i padroni di casa, ancora a punteggio pieno in Coppa e che col recupero di Triggiano e un Morelli così in forma potrebbero guadagnare l’accesso alla fase successiva nel caso riuscissero a violare il campo del Bellaria nella prossima importante partita.

Basket Aronne Gardini 2001 - AICS Junior Basket Forlì 65-59 (13-13; 30-29; 41-36)

Punteggi individuali: Negri, Salvatori 10, Foschini, Secchiari 2, Morelli 32, Minguzzi 3, Pyszora, Tabanelli, Skenderasi 4, Varrani 17, Cavallini.

Seconda fila: Ortasi (all.), Pyszora, Foschini, Skenderasi, Cavallini, Minguzzi, Varrani, Morelli.

Prima fila: Secchiari. Tabanelli, Salvatori, Negri.

Post recenti
bottom of page