top of page

U18: Sconfitta ai supplementari a Rimini

Sconfitta dopo un tempo supplementare per i ragazzi di coach Ortasi sul campo della Polisportiva Stella di Rimini.

I Fusignanesi si presentano privi del centro titolare Hamdaoui, e i padroni di casa hanno buon gioco a portare la partita verso i binari preferiti, facendo ricorso alla maggiore fisicità e sfruttando un arbitraggio che non penalizza una difesa al limite del fallo. Gli ospiti invece tardano a capire come approcciare la gara e, oltre andare sotto nel punteggio, vedono anche la loro prima punta Stefano Capucci con 3 falli sul groppone dopo appena 5 minuti di gioco. Si va alla prima pausa con un netto 24-11 a favore dei padroni di casa, con Benzoni e Vandi sugli scudi per i riminesi e la partita che sembra già quasi compromessa.

L'Aronne Gardini reagisce con un secondo quarto di tutt'altro spirito e, in assenza del primo violino, si affida a protagonisti inediti ma efficaci come Trofarello e Ferrini, rosicchiando buona parte dello svantaggio accumulato nella prima frazione: il 17-10 per gli ospiti riporta i Fusignanesi a -6 ma soprattutto segnala che la squadra è tornata in sé, pronta a giocarsela fino alla fine.

Alla ripresa delle ostilità, nonostante Vandi continui a fare bottino, gli ospiti continuano nella loro marcia di avvicinamento, anche perché S. Capucci si è finalmente acceso e, grazie a due bombe e l'aiuto di un positivo Trancossi, conduce i suoi al pareggio alla terza sirena che suona sul 47-47.

Nell'ultimo periodo entrambe le squadre abbandonano le remore e giocano a viso aperto, affrontandosi a suon di canestri. La Polisportiva Stella è brava a guadagnare tiri liberi che trasforma mentre gli ospiti si affidano al ritrovato S. Capucci e a un Baldini capace di canestri importanti nei momenti cruciali. Nell'ultimo minuto i riminesi sembrano prendere un vantaggio decisivo ma la bomba finale di S. Capucci riacciuffa la partita per i capelli e la porta al supplementare.

Supplementare che però prende subito una piega favorevole ai padroni di casa che, ancora aggrappati a Vandi e abili a sfruttare i diversi viaggi in lunetta, rintuzzano i tentativi di riavvicinamento operati da S. Capucci e Baldini. Termina 87-78 per la Polisportiva Stella e per l'Aronne Gardini, al rammarico per un risultato ancora una volta sfortunato, si somma la consapevolezza dei progressi messi in mostra sui difficili campi riminesi.

Polisportiva Stella Rimini - Basket Aronne Gardini 2001 84-78 dts (24-11; 34-28; 47-47; 69-69)

Punteggi individuali: Baldini 21, Minguzzi, Trofarello 9, Capucci S. 22, Trancossi 4, Fiorentini, Nacca 4, Cerfeda 4, Ferrini 6, Capucci M. 2, Civerra 3, Pelliccia 3.

I ragazzi sul campo della Polisportiva Stella di Rimini

Post recenti
bottom of page