top of page

IDiv: Il sogno s'infrange contro il Morciano

Al termine di una gara in bilico fino agli ultimi minuti, l'Aronne Gardini perde in casa Gara2 contro gli imbattuti Eagles di Morciano e deve abbandonare, proprio sul filo di lana, il sogno di conquistare la promozione.

Gara1 era stata vinta dai riminesi di 10 punti ma a 1 minuto dalla fine i Fusignanesi erano a un possesso, dimostrando di potersela giocare. L'inizio difatti è favorevole ai padroni di casa che quando Maestri mette la prima bomba dell'incontro scattano sul 7-2 ma gli ospiti si confermano squadra coriacea e ribattono subito, raggiungendo e superando gli uomini di coach Ortasi. I Fusignanesi dopo qualche minuto a vuoto tornano a segnare e rimontare ma la tripla di Ciotti manda le squadre al primo riposo sul 18-14 per gli ospiti.

Nel secondo quarto l'Aronne Gardini si rianima e, grazie alle conclusioni dalla grande distanza di Montanari e alle incursioni di Scardovi, mette la testa avanti nel punteggio, sospinta anche dal calore del numeroso pubblico presente all'incontro. Il Morciano però non vacilla e risponde punto su punto, trovando punti importanti dai lunghi Rossi e Masia. Il parziale di 18-17 manda le squadre negli spogliatoi sul 32-35.

Al rientro sul campo, l'Aronne Gardini cerca di cambiare l'inerzia della gara, raggiunge gli avversari e li sopravanza nel punteggio ma non riesce mai a distanziarli, anzi ha inizio un lungo periodo in cui le squadre rimangono a stretto contatto l'una con l'altra, senza che nessuna riesca a prevalere. I padroni di casa distribuiscono i punti su più giocatori mentre gli ospiti fanno bottino in particolare con Palazzi e Chisté e penultima frazione fa registrare un parziale di perfetta parità, 17 a 17, che fissa il progressivo a favore dei Morcianesi per un possesso: 49-52.

L'ultima e decisiva frazione vede per gli ospiti sempre avanti, anche se di poco, nei confronti dell'Aronne Gardini che, col passare del tempo, non riuscendo ad avere la meglio sugli Eagles - solidamente guidati da Adanti che guadagna falli che poi trasforma con regolarità dalla lunetta - cominciano col forzare le conclusioni per affrettare i tempi. È la fine per gli uomini di coach Ortasi perché gli ospiti non abbassano l'intensità, continuano a difendere fino all'ultimo e, sulle ali dell'entusiasmo, allungano mettendo il risultato al sicuro dalle bombe della disperazione, che peraltro non vanno a segno, dei Fusignanesi. Finisce 77-69 per gli Eagles fra le esultanze - con tanto di invasione di campo - del folto e rumoroso seguito di tifosi giunto da Morciano. Onore ai vincitori che si sono dimostrati formazione solida e in grado di trovare sempre protagonisti diversi a seconda dei momenti ma anche agli uomini di coach Ortasi, l'anno scorso nemmeno qualificatisi per i playoffs e quest'anno autori di un campionato di testa, la cui coronazione con la promozione è sfumata proprio a un passo dal traguardo. Un motivo in più per ripresentarsi più che mai agguerriti alla palla a due iniziale del prossimo campionato.

Basket Aronne Gardini 2001 - Eagles Morciano 69-77 (14-18; 32-35; 49-52)

Aronne Gardini: Bucchi, Montanari 12, Lugaresi, Zanchini, Scardovi 18, Vecchi 10, Zanzi 6, nigro 2, Mazzotti 9, Randi 5, Maestri 7, Pelliccia.

Eagles: Guastafierro 2, Bordini, Masia 13, Palazzi 17, Ciotti 5, Chistè 7, Rossi 4, Tagliaferri 10, Adanti 15, Arduini, Bigini 10.

Post recenti
bottom of page