top of page

U15: Il cammino si ferma in semifinale

Finisce la stagione per i ragazzi di coach Ortasi che non riescono a superare la semifinale del Trofeo Coppa Emilia-Romagna perdendo 53-43 contro la Virtus Spes Imola.

L'Aronne Gardini, che all'andata aveva vinto di due punti, si presenta al PalaRuggi priva dell'assente dell'ultimo minuto Oneykwere. Ciò nonostante l'approccio è quello giusto e, grazie soprattutto grazie ai canestri di Varrani - assente nella gara d'andata per malattia -, riesce a concludere la prima frazione in vantaggio per 11-9.

Nel secondo quarto gli ospiti hanno un'improvvisa accelerazione e, sospinti dai canestri di Varrani, Salvatori, Secchiari e un ritrovato Morelli, in breve guadagnano ben 14 punti di vantaggio sugli imolesi. I padroni di casa però reagiscono con Biavati e F. Militerno e ricuciono lo strappo, perdendo il parziale del periodo per 15-16 ma ristabilendo le distanze a un abbordabile -3 sul 24-27.

Al ritorno in campo la Virtus Spes continua a macinare gioco come nell'ultima parte del primo tempo e sorpassa i Fusignanesi, che fisicamente calano e, complice anche la prematura uscita dal campo di Triggiano per raggiunto limite di falli, segnano appena 6 punti. Troppo pochi per arginare gli ospiti che prendono il largo grazie alle iniziative di Bedronici e F. Militerno e alla terza sirena vanno in vantaggio per 41-33.

Non cambia l'inerzia nell'ultimo periodo. Nonostante i canestri di Varrani e Salvatori, gli imolesi non vacillano e mantengono il controllo dei ritmi di gioco, affidandosi in particolare a M. Militerno. La sirena finale squilla mentre sul tabellone appare un 52-43 che sancisce l'accesso degli imolesi alla finale del Trofeo Coppa Emilia-Romagna. Finisce così il campionato degli Under15, autori di una grande stagione, durante la quale hanno palesato notevoli progressi, sia tecnici che di approccio: un buon viatico per la prossima annata, per la quale verranno fatti importanti innesti.

Virtus Spes Imola - Basket Aronne Gardini 2001 52-43 (9-11; 24-27; 41-33)

Punteggi individuali: Salvatori 11, Foschini, Secchiari 4, Morelli 10, Minguzzi, Tabanelli, Skenderasi 2, Varrani 14, Triggiano 2.

Post recenti
bottom of page