Promo: Sconfitta casalinga col Basket 2000

06/12/2017

Partita veloce in quel di Fusignano. Sarà stato il gioco degli ospiti fatto di tanta circolazione di palla, tanto 1 contro 1 e pochi blocchi, sarà stata la difesa dei padroni di casa un po’ troppo “rispettosa” degli avversari, sarà stato il metro arbitrale che ha lasciato correre molti contatti sotto canestro. Ne è uscita una gara con pochi falli, pochissimi tiri liberi, in cui il cronometro non si è fermato quasi mai (tra l’altro solo 2 sui 10 possibili i time-out richiesti dai due coach) che ha avvantaggiato le caratteristiche dei sammarinesi i quali, partiti subito avanti, non si sono fatti più riprendere.

 

Nel primo quarto gli ospiti trovano il canestro con continuità, alternando le soluzioni in penetrazione ai canestri da fuori di Berardi (4/4 da 3 punti nel solo primo quarto). Secondo la filosofia della serata “gioca e lascia giocare, segna tu che segno anch’io”, anche i padroni di casa trovano buone soluzioni in attacco. Il problema è che i Fusignanesi un po’ litigano col canestro, un po’ a questo ritmo sono più forti gli altri, ed ecco che gli ospiti scavano subito un margine di 8-10 punti che gestiranno fino alla fine.

 

Coach Ortasi prova più volte a cambiare la difesa dei suoi per arginare l’attacco sammarinese. A cavallo dei primi due quarti la tattica sembra funzionare. Ma ai canestri degli esterni fanno da contraltare gli errori da sotto dei lunghi (alla fine per loro un impietoso 1/9 da dentro l’area). Il Fata Roba si riavvicina nel punteggio, ma altri 2 “siluri” di Berardi nel finale fissano il punteggio sul +10 ospite alla pausa lunga.

 

Nel secondo tempo i padroni di casa perdono subito capitan Montanari per un problema alla schiena ma non mollano, affidandosi alle iniziative di Vecchi e Mazzotti. Entrano in campo anche i due Under18 con tutto il loro entusiasmo. Ma per i Fusignanesi sembra sempre mancare un centesimo per fare un euro… Quando riescono a fermare l’attacco ospite per tre o quattro azioni poi non concretizzano in attacco. Quando segnano in attacco vengono poi puniti da una gran giocata degli ospiti. La partita scorre così fino alla fine con il Basket 2000, tra cui fa faville Berardi che chiude la partita con 30 punti grazie alle 8 triple mese a segno, sempre in controllo.

 

Fata Roba Fusignano – Basket 2000 San Marino 59 – 76 (14-22, 29-39, 45-55)

Punteggi individuali - Fat Roba: Lugaresi ne, Montanari 10, Pelliccia 1, Scardovi 5, Zanzi 3, Berardinelli, Nacca, Maestri 8, Bucchi 1, Vecchi 15, Kibir 4, Mazzotti 12. All. Ortasi - Basket 2000: Gambi 10, Borello 2, Bombini 5, Gambuti 3, Briganti 5, Berardi 30, Stefanelli, Riccardi 12, De Biagi 2, Agostinelli 1, Falconi, Terenzi 6. All. Rossini.

 

In piedi da sinistra: Ortasi (all.), Berardinelli, Maestri, Bucchi, Mazzotti, Kibir, Vecchi, Pelliccia. In ginocchio: Montanari, Lugaresi, Zanzi, Scardovi, Nacca.

 

 

Please reload

Post recenti
Please reload

Aronne Gardini Basket 2001 Fusignano