U16CSI: Finale conquistata, ma che fatica!

Prima sconfitta stagionale, per i ragazzi di coach Ortasi, subita a Bertinoro in casa del Gaetano Scirea Basket. Risultato che, vista la differenza canestri tra le due gare di semifinale, garantisce all’Aronne Gardini l'accesso alla finale del campionato CSI.

È la più brutta partita stagionale per i Fusignanesi che, contro la difesa a zona dei locali, faticano per tutti i 40 minuti mentre, in difesa, soffrono immensamente gli attacchi dei Forlivesi. Un inizio da incubo per i ragazzi dell’Aronne Gardini che - dopo la vittoria nella gara casalinga precedente - sottovalutano gli avversari e subiscono un parziale clamoroso di 13 a 1. I locali vengono trascinati da Bagnolini - autore di 8 punti - mentre nelle file degli ospiti l’unico punto messo a referto è di Trancossi.

Nel secondo quarto il coach ospite chiede ai suoi la concentrazione e la calma che sono mancati nel periodo precedente. Grazie a una difesa pressante, i Fusignanesi riescono a riemergere e accorciano il pesante svantaggio iniziale, andando negli spogliatoi sotto di 10. In questo momento il passaggio del turno per l’Aronne Gardini è garantito grazie alla precedente vittoria di 13 punti nella semifinale di andata.

Sull’onda dell’entusiasmo e forti dell’importante vantaggio, i ragazzi di casa iniziano il secondo tempo con la stessa determinazione avuta nei 10 minuti iniziali. Gli ospiti ancora una volta si fanno trovare impreparati e subiscono un altro parziale ammazza-partita, solamente Minguzzi e Salvatori riescono a tenere in vita i compagni con 5 e 2 punti rispettivamente.

Inizia un infuocato ultimo periodo con in palio la finale di campionato. I padroni di casa sembrano più convinti e incoraggiati dall'inaspettata arrendevolezza dei favoriti Fusignanesi mentre gli ospiti, demoralizzati e sulle gambe, faticano a credere in un sorpasso, anche se il momentaneo vantaggio di 16 lunghezze dei locali sulla carta è solamente un +3 rispetto ai Fusignanesi, vista la differenza canestri. Non è proprio giornata per l'Aronne Gardini che continua a sbagliare in attacco e a subire canestri dalla parte opposta del parquet. A 4 minuti dal termine l’approdo alla finale sembra ormai in mano ai Forlivesi che, però, si fanno male da soli: Silvani commette un fallo antisportivo che lo costringe a uscire per limite di falli. Con l’uomo migliore degli avversari non più in campo, i Fusignanesi riescono a pareggiare con Minguzzi, andando a -13, ed è Salvatori, in extremis, a regalare il passaggio del turno con altri 5 punti. Vincono i padroni di casa per 43 a 34 ma la differenza punti premia i Fusignanesi che disputeranno la finale al Palafuso mercoledì 23 alle ore 20:50, contro il temuto Russi.

Gaetano Scirea Basket Bertinoro - Basket Aronne Gardini 2001 43-34 (13-1; 21-11; 34-18)

Punteggi individuali - G. Scirea: Silvani 13, Castellucci, Kevin Zampa 11, Casalboni, Bolognesi, Kyle Zampa 4, Magnani, Vaduva 3, Foschi, Bagnolini 12. All. Selvi. - AGB 2001: Ricci, Salvatori 13, Minguzzi 10, Trancossi 9, Ferrini 2, Foschini, Tabanelli, Valgimigli, Skenderasi. All. Ortasi.

Post recenti

Aronne Gardini Basket 2001 Fusignano