top of page

U15: La Libertas Forlì prevale nel finale

Sconfitta amara per i ragazzi di Coach Ortasi che pagano caro l'allungo degli ospiti della Libertas Forlì nel terzo quarto, corsara al PalaFuso.

La partita parte sul filo dell'estremo equilibrio, con le squadre che si affrontano a viso aperto e, grazie anche a qualche conclusione da oltre l'arco dei 6,75 m., danno vita a un match a punteggio alto. In questa frazione si distinguono Randi e Benedetti tra i padroni di casa mentre i Forlivesi si appoggiano alle iniziative di Foschi, Vignoletti e Stagni. Il risultato del primo quarto riflette l'equivalenza dei valori messi in campo con un salomonico 17 pari.

Nella seconda frazione i ritmi si abbassano. È Nacca a trovare la via del canestro un paio di volte mentre gli ospiti sono più efficaci nel procurarsi tiri liberi che poi trasformano. Non si spezza l'equilibrio: un ulteriore parziale di perfetta parità (8-8), manda le squadre negli spogliatoi a ragionare su una partita che sembra non volerne sapere di prendere un padrone.

Al ritorno sul parquet dopo la pausa lunga, i ritmi tornano ad alzarsi. Vignoletti e Stagni colpiscono ripetutamente il canestro fusignanese ma l'Aronne Gardini replica punto su punto, soprattutto per mano di Rambelli, autore di una prova maiuscola a tutto campo. Nel finale del quarto i Forlivesi mettono a segno tre bombe consecutive - grazie ai fin lì a secco Legumi e Patanè - che frutta loro il parziale di 23-16 che manda le squadre all'ultimo riposo sul 41-48.

Il divario non è certo incolmabile ma, nonostante i ripetuti tentativi dei locali - tra le cui fila si mettono in evidenza Nacca e Rambelli - di ridurre lo svantaggio, gli ospiti non mollano la presa e grazie all'efficacia di Vignoletti e a uno Stagni preciso anche a cronometro fermo, riescono a impattare anche l'ultimo parziale, tenendo i padroni di casa a debita distanza e vincendo per 65-58. Se da un lato è soddisfatto per i progressi palesati nella circolazione della palla, Coach Ortasi lamenta un'efficacia a corrente alternata - dovuta ad evitabili cali di concentrazione - della difesa press.

Basket Aronne Gardini 2001 - Libertas Basket Forlì 58-65 (17-17; 25-25; 41-48)

Punteggi individuali - Fusignano: Coda, Bolognesi 2, Bozzacco, Randi 13, Pezzi 2, De Cesare, Saputo, Lanconelli 2, Rambelli 15, Nacca 17, Calderoni, Benedetti 7. All. Ortasi - Libertas: Vignoletti 18, Foschi 8, Turcu, Stagni 22, Luccaroni 5, Prandini 1, Castellini, Legumi 6, Patanè 3, Pigaku 2. All. Ricci.

Post recenti
bottom of page