top of page

U16: Stagione regolare da imbattuti!

Coach Ortasi tra i suoi ragazzi. Ora viene il bello!

Vinta anche l'ultima partita della stagione regolare, per 76-60 contro la Polisportiva Compagnia dell'Albero di Ravenna, e stagione regolare chiusa senza sconfitte per i ragazzi di coach Ortasi.

L'Aronne Gardini, ormai già da qualche giornata matematicamente sicura del primo posto finale ma priva degli infortunati Cerfeda e Destefani, riceve in casa per l'ultima di campionato la Pol. Compagnia di Ravenna, seconda in classifica. Partono bene i padroni di casa, che grazie al pressing a tutto campo e un Capucci in stato di grazia prendono un vantaggio ma i ravennati non dimostrano nessun timore reverenziale e replicano pan per focaccia, rintuzzando il primo tentativo di fuga e andando alla prima pausa sotto di appena un punto: 14-13.

Nella seconda frazione, il pressing dei padroni di casa, che contano su una panchina lunga dove trovare sempre gambe fresche per attuarlo, comincia a sortire i suoi effetti. Gli ospiti, anche se spesso lo superano, non mancano di cascare ogni tanto nelle sue trappole e i fusignanesi ne approfittano per dare il là al secondo tentativo di fuga. Il parziale di 22-10 manda le squadre alla pausa lunga sul 36-23.

Il terzo quarto è molto equilibrato, con gli ospiti che rintuzzano ogni tentativo dei padroni di casa di allungare ulteriormente affidandosi soprattutto a Minguzzi, che però sul finale della frazione esce dopo uno scontro di gioco, tra gli applausi dello sportivo pubblico presente. Il 21-21 relativo genera un progressivo di 57-44.

L'ultima frazione vede gli ospiti mollare un po' la presa, mentre i padroni di casa, se è possibile, aumentano ancora più l'aggressività difensiva. È un lavoro ai fianchi che paga e che logora i ravennati che, in questo quarto, nonostante il rientro di Minguzzi che per fortuna non aveva subito niente di grave, vanno a segno soprattutto dalla lunetta: 9 punti su 16, con appena tre canestri dal campo. Il parziale di 19-16 consegna agli archivi il 76-60 finale e una stagione regolare senza sconfitte. Ora si attende di sapere contro chi giocare la fase successiva, dove è lecito aspettarsi un livello più alto.

Aronne Gardini Basket 2001 - Polisportiva Compagnia dell'Albero Ravenna 76-60

Punteggi individuali: Ricci 1, Baldini 7, Civerra 4, Minguzzi, valgimili 2, Capucci 30, Trancossi 6, Ferrini, Nacca 10, Pelliccia 6, Hamdaoui 10.

Post recenti
bottom of page