top of page

U18: Violato il PalaCattani

Vittoria risicata dei ragazzi di coach Ortasi sul campo del Basket Faenza 95, al termine della prima gara della seconda fase improntata sull'equilibrio fra le due formazioni.

La partita precedente era stata molto nervosa e aveva portato alla squalifica di Balestri. Oltre alla sua assenza c'è da mettere in conto anche quella di Baldini, tamponata dal rientro in squadra di Lugaresi, assente nello scontro precedente. Stavolta la partita si è svolta, come auspicato da tutti, nella massima correttezza, anche se il timore di evitare il ripetersi delle situazioni della gara di pochi giorni prima, fa iniziare i nostri ragazzi un po' contratti, soprattutto sotto canestro, dove sbagliano decine di conclusioni. Il primo quarto vede i padroni di casa chiudere in testa per 11-6, col solo Marco Capucci a fare canestro per i fusignanesi.

Nel secondo quarto le mani dei giocatori in campo continuano a non scaldarsi e il punteggio rimane ancora decisamente basso. Anche se si iscrivono alla partita anche altri giocatori ospiti, fra cui un efficace Polgrossi, i padroni di casa allungano leggermente e, grazie a un parziale favorevole di 9-7, vanno al riposo lungo in vantaggio per 20-13.

Alla ripresa del gioco l'Aronne Gardini sembra aver lasciato la timidezza negli spogliatoi e comincia, pian piano, a imporre il proprio gioco. È Stefano Capucci, fino a questo momento ancora a secco, a prendere per mano i propri compagni e con 9 punti, fra cui un tiro pesante, propiziare un parziale di 15-7 che consente all'Aronne Gardini di prendere la testa della partita alla terza sirena, che suona sul 27-28.

L'ultima frazione è ancora molto equilibrata ma ormai gli ospiti hanno l'abbrivio giusto e, con un altro parziale leggermente vantaggioso (11-9), conducono in porto una vittoria fortemente voluta. Alla fine le lampadine del tabellone luminoso del PalaCattani decretano il 36-39 favorevole ai fusignanesi. Soddisfatto della prova coach Ortasi, anche se auspica una maggiore concentrazione sul miglioramento del proprio gioco e non della sola ricerca del momentaneo risultato del campo.

Basket 95 Faenza - Aronne Gardini Basket 2001

Punteggi individuali: Lugaresi 4, Polgrossi 11, Trofarello, Capucci M. 8, Fiorentini 4, Trancossi 1, Capucci S. 9, Nacca, Cerfeda, Hamdaoui 2.

Festeggiamenti negli spogliatoi dopo la vittoria a Faenza

Post recenti
bottom of page