top of page

U16: Sconfitta di misura a Reggio Emilia

I ragazzi di Coach Ortasi perdono per 59-54 l’andata dei quarti di finale a Reggio Emilia, al termine di una partita molto combattuta, decisa nelle curve finali del match.

L’Aronne Gardini si presenta sul campo dell’U.S. La Torre con un’assenza importante come Giovanni Civerra e con alle spalle una trasferta di circa 2 ore. Partono subito forte i padroni di casa, portandosi in vantaggio di 8 lunghezze grazie a una grande precisione dai 3 punti. L’Aronne Gardini reagisce cambiando difesa, passando dalla uomo press a una zona press che mette in difficoltà gli avversari, riuscendo così a portarsi in vantaggio. Il primo quarto si chiude sul 15-17.

Nella seconda frazione i padroni di casa scelgono di raddoppiare il centro Hamdaoui, fino a quel momento il più pericoloso degli ospiti, riuscendo a fare inceppare l’attacco dell’Aronne Gardini. Nell'altra metà campo, grazie alla vena realizzativa di Fabbi che punisce tre volte da oltre l’arco, i padroni di casa mettono a referto un parziale di 22-10 che manda le squadre al riposo sul 37-27.

Alla ripresa del gioco i Fusignanesi, motivati dalle parole dell’allenatore negli spogliatoi, reagiscono riducendo il divario a 5 punti. La partita si fa nervosa e l’arbitro punisce con un fallo tecnico prima Hamdaoui, poi la panchina per proteste. Il parziale 8-12 manda le squadre all’ultima pausa sul risultato di 45-39.

Nell'ultima frazione di gioco la squadra di casa riesce a mantenere l’Aronne Gardini a distanza, soprattutto grazie ai tanti tiri liberi, causati da una difesa aggressiva degli ospiti nel tentativo di rimontare. Il parziale di 14-15 decreta il risultato finale di 59 a 54, grazie anche al canestro allo scadere di Capucci che ha permesso di contenere lo scarto in appena 5 punti, fattore importante nell'economia degli scontri diretti. Giovedì prossimo alle ore 19:45 al palazzetto di Fusignano si svolgerà la partita di ritorno che decreterà una semifinalista. Vi aspettiamo numerosi!

U.S La Torre Reggio Emilia - Aronne Gardini Basket 2001 59-54

Punteggi individuali: Ricci, Baldini 14, Minguzzi, Valgimigli, Capucci 20, Trancossi 3, Ferrini, Nacca 1, Destefani, Pelliccia 1, Hamdaoui 15.

Post recenti
bottom of page