top of page

U16: Vicecampioni regionali!


I ragazzi di Coach Ortasi perdono la finale regionale contro il Piacenza Basket Club sul campo neutro di Medicina, al termine di una partita più combattuta di quanto lasci intendere il risultato finale di 78-63.

Nella prima frazione di gioco i Fusignanesi partono subito forte e, galvanizzati dal numerosissimo tifo e grazie a un Capucci in gran spolvero autore di tutti i primi 13 punti con tre triple in rapida successione, riescono a portarsi in vantaggio. Ma i Piacentini - campioni Under 15 élite in questa stessa stagione con la medesima squadra formata di tutti nati nel 2001 - mettono a frutto la propria superiorità fisica e rispondono con un predominio sotto canestro che permette loro di concludere il primo quarto sul risultato di 19-15.

Nel secondo periodo gli emiliani continuano ad attaccare a testa bassa contro una difesa a uomo che concede troppo spazio, riuscendo a mettere a segno punti su punti. Coach Ortasi sceglie di cambiare l’assetto difensivo, schierandosi con una zona alta, ma poco serve perché il divario continua ad aumentare e alla sirena della fine del primo tempo il Basket Club è in vantaggio di per 34-24, anche grazie a un arbitraggio che ha consentito agli emiliani di incamerare 12 punti dalla lunetta, contro i zero dei romagnoli.

Negli spogliatoi il coach richiede ai ragazzi un'altra rimonta, l’ennesima della stagione, per cercare di portare a casa il titolo. In campo i Fusignanesi combattono su ogni pallone e i fischi vengono distribuiti più equamente: in questa frazione sono 11 i punti ottenuti dalla lunetta dai romagnoli, che coincidono con quelli totali, contro i 25 complessivi degli emiliani. La rimonta sembra per la prima volta alla portata dei ragazzi di Ortasi, che toccano il -4 e poi terminano il terzo quarto a ridosso degli avversari sul 50 a 56.

Nell'ultimo periodo la tifoseria fusignanese si fa sentire dagli spalti e dà la spinta ai ragazzi di coach Ortasi che, a suon di tiri dall'arco, tentano il tutto per tutto, alla ricerca di una rimonta quasi impossibile. Gli emiliani non vacillano e, dopo aver toccato di nuovo il vantaggio minimo di 4 punti, replicano a loro volta con conclusioni pesanti e penetrazioni che danno il colpo finale alle velleità di rimonta dell'Aronne Gardini. La partita si conclude sul risultato di 78-63.

Nonostante la sconfitta, non c'è amarezza per i ragazzi dell’Aronne Gardini, consci di aver dato il meglio di sé e di essere stati in grado di confrontarsi alla pari con una squadra di alto calibro, con un settore giovanile espressione di un capoluogo di provincia.

Piacenza Basket Club - Aronne Gardini Basket 78-63

Punteggi individuali: Ricci, Baldini 16, Civerra 2, Minguzzi 2, Valgimigli, Capucci 24, Trancossi 2, Ferrini, Nacca 5, Destefani 4, Pelliccia, Hamdaoui 8.

Post recenti
bottom of page