top of page

U15: Rimonta senza successo

L'Under15 di coach Ortasi perde in casa per 54-68 contro l'Andrea Costa di Imola dopo una partita più combattuta di quanto riveli il punteggio finale.

I Fusignanesi, che devono fare a meno dell'ammalato Skenderasi, affrontano a viso aperto la formazione imolese, pressandola fin dalla rimessa dal fondo. L'aggressività difensiva costringe gli ospiti a diverse palle perse che però i padroni di casa non capitalizzano. D'altro canto, quando gli imolesi riescono ad attraversare la metacampo, sono micidiali nello sfruttare gli spazi aperti in contropiede, cosa che permette loro di chiudere il primo periodo in vantaggio per 23-15.

Nella seconda frazione i Fusignanesi continuano a sprecare una caterva di tiri, anche piuttosto agevoli, ma il lavoro ai fianchi in difesa comincia a dare i suoi frutti e gli avversari vengono tenuti ad appena 11 punti, cosa che permette di ridurre lo svantaggio. Le squadre vanno alla pausa lunga sul 27-34.

Il terzo quarto è quello in cui l'Aronne Gardini produce il massimo sforzo. Sospinta dal caloroso tifo proveniente dagli spalti, i ragazzi di coach Ortasi lentamente rosicchiano il divario che li separa dall'Andrea Costa fino a portarsi ad appena 4 lunghezze. Il nervosismo affiora tra le fila degli ospiti che rimediano un fallo antisportivo e poi uno tecnico, che però i padroni di casa non sfruttano, ciccando tutte e tre le conclusioni dalla lunetta.

È la svolta del match. Come se le energie nervose profuse per la rimonta fossero morte sul ferro assieme a quei tiri liberi, l'Aronne Gardini da quel momento in poi, attacca il canestro con foga ma anche disordinatamente e colleziona una sfilza di tiri sbagliati. Imola si riprende e, grazie a due conclusioni da lontano di Lullo e a pregevoli canestri di Sabbioni e Fanti, ristabilisce una margine di sicurezza e finisce col vincere per 68-54, in maniera più larga di quanto il campo abbia mostrato.

Basket Aronne Gardini 2001 - Andrea Costa Imola 54-68 (15-23; 27-34; 46-51)

Punteggi individuali: FIlippi, Negri, Salvatori 12, Foschini 4, Secchiari 3, Morelli 14, Minguzzi, Psyzora, Tabanelli 2, Varrani 10, Triggiano 9, Cavallini.

Psyzora, Skenderasi, Morelli, Triggiano, Cavallini, Varrani, Minguzzi.

Foschini, Negri, Tabanelli, Ortasi (all.), Secchiari, Filippi, Salvatori.

LE FOTO DELLA PARTITA

Post recenti
bottom of page