top of page

U18: Tigers fisicamente superiori

Alti e bassi per la formazione guidata da coach Ortasi che perde nettamente a Forlì contro i Tigers.

È una partita a due volti quella disputata alla Palestra Monti dai ragazzi dell'under18 contro i Tigers, formazione decisamente più fisica e che ha tre elementi aggregati alla prima squadra in serie B. Ciò nonostante il primo quarto è equilibrato, coi Fusignanesi che reggono il ritmo imposto dai padroni di casa, in particolare da un Plachesi indemoniato che va a segno a piacimento, grazie soprattutto alla buona vena di Stefano Capucci, autore di quasi metà del bottino dei suoi. Il parziale di 21-16 racconta di una partita completamente aperta.

Nella frazione seguente però le cose cambiano. L'Aronne Gardini prova la difesa a zona per mettere qualche granello di sabbia nei meccanismi degli avversari ma i Tigers colpiscono con tre bombe - sugli scudi Buccioli - che mettono al tappeto i ragazzi di Ortasi. La differenza di stazza comincia ad avvertirsi e i soliti punti di riferimento offensivi vengono meno, ad eccezione del solo Baldini, che però non basta per reggere l'urto. Il parziale di 26-8 per i padroni di casa scava un divario pesante, mandando gli ospiti al riposo quasi doppiati (47-24).

Al ritorno in campo, strigliati da coach Ortasi nell'intervallo, i Fusignanesi tornano a giocare a pallacanestro come sanno: la palla gira, tutti gli uomini in campo vengono coinvolti nelle manovre offensive e, non a caso, sono 7 gli uomini che vanno a segno nel periodo, che vede gli ospiti prevalere per 22-18. Il distacco a fine terzo quarto è ancora importante, 65-46, ma c'è spazio per un tentativo di rimonta.

Purtroppo nell'ultimo e decisivo quarto in campo si ripresenta la stessa squadra impacciata vista nel secondo quarto che non riesce opporsi alle folate offensive dei forlivesi, fra cui spicca Biffi, e incamera un altro parziale sfavorevole, un 22-9 che determina il netto 87-55 conclusivo. Una dura lezione subita da una squadra che avrebbe i mezzi per giocare in categorie superiori ma che è stata un salutare insegnamento per i Fusignanesi che, se da un lato hanno visto che a tratti possono giocarsela anche con formazioni di questo calibro, dall'altro devono imparare a usare (e potenziare) il proprio fisico, mettendo a frutto il lavoro di sala pesi che hanno cominciato a fare.

Tigers Forlì - Basket Aronne Gardini 2001 87-55 (21-16; 47-24; 65-46)

Punteggi individuali: Baldini 19, Minguzzi, Trofarello 2, Capucci M. 7, Capucci S. 7, Trancossi 4, Nacca 2, Civerra 3, Pelliccia 5, Fiorentini 2, Hamdaoui 4.

Riscaldamento alla Palestra Monti prima della partita.

Post recenti
bottom of page