top of page

U18: Finale amaro a Morciano

Finale doppiamente amaro per gli Under18 di coach Ortasi che perdono in casa del Morciano Basketball per 57-51.

La partita inizia in salita per l'Aronne Gardini che subisce la maggiore fisicità degli avversari e in attacco si limita a girare lontano dall'area. Nacca e Cerfeda sono i più efficaci in attacco ma non bastano a fermare i padroni di casa che si aggrappano a Casali , autore di 7 punti, e si portano in vantaggio per 15-9 alla prima sirena.

Non cambia molto nel secondo periodo, con gli ospiti che si limitano a giocare sul perimetro, senza mai cercare di schiacciare gli avversari in area. Per loro fortuna Stefano Capucci infila tre bombe, e un'altra giunge da Cerfeda, e così il parziale del quarto, nonostante le buone iniziative di Cevoli fra i padroni di casa, è favorevole all'Aronne Gardini, anche se non sufficiente a ridurre di molto lo svantaggio. Le squadre vanno all'intervallo sul 30-25.

Alla ritorno in campo coach Ortasi mescola le carte e propone la difesa a zona, che i padroni di casa mal digeriscono. Inizia il miglior momento dei Fusignanesi che, per merito di un Baldini da 9 punti nella frazione - molti realizzati dalla lunetta - rifilano ai padroni di casa un parziale di 19-10 che li porta in vantaggio per 44-40.

L'ultimo quarto ripresenta inizialmente lo stesso copione del terzo, con gli ospiti che tengono la testa avanti nel punteggio, ancora in vantaggio di 6 punti a 6 minuti dal termine. I padroni di casa allora aumentano l'aggressività - che gli arbitri non penalizzano - e la partita diventa nervosa. La sola reazione che i Fusignanesi riescono a opporre è quella di affrettare i tiri, mentre in difesa provano, senza esserne capaci, di menar le mani come gli avversari, i quali invece sono bravi a raccogliere falli e a trasformarli dalla lunetta, ricavandone quasi la metà dei punti dell'ultimo quarto. Finisce coi padroni di casa che vincono 57 a 51. Una sconfitta amara perché c'era la possibilità di portare a casa i due punti ma vincere o perdere fa parte del gioco. L'amarezza che invece rimarrà più a lungo è quella legata al comportamento di alcuni tesserati e tifosi che non ha niente a che vedere con lo spirito col quale si dovrebbe affrontare lo sport.

Morciano Basketball - Basket Aronne Gardini 2001 57-51 (15-9; 15-16; 10-19)

Punteggi individuali: Baldini 9, Minguzi, Trofarello, Capucci S. 14, Trancossi 3, Fiorentini, Nacca 5, Cerfeda 11, Hamdaoui 6, Capucci M. 2, Civerra, Pelliccia 1.

Trofarello, Pelliccia, Cerfeda, Hamdaoui, Nacca, Civerra, Capucci M., Baldini, capucci S., Trancossi, Fiorentini, Minguzzi.

Post recenti
bottom of page