top of page

U18: I Tigers prevalgono ai supplementari

Amara conclusione per i ragazzi di coach Ortasi che perdono dai Villanova Tigers dopo un tempo supplementare.

L'Aronne Gardini affronta i forlivesi priva di Pelliccia e Cerfeda, due dei pochi lunghi a sua disposizione, e di Civerra, in una partita in cui inizialmente gli attacchi prevalgono sulle difese. Fra i padroni di casa si mettono in luce Hamdaoui e Baldini ma è soprattutto uno scatenato Fiorentini - autore di 11 punti - a fare male alla difesa ospite. I Tigers però non hanno problemi a reggere gli alti ritmi di gioco e replicano punto su punto, specie con Mussoni e Buo, colpendo sovente da oltre l'arco dei 6,75 metri. Alla prima sirena sono in vantaggio i Fusignanesi per 26-24.

Nella seconda frazione la situazione non cambia: gli attacchi continuano a macinare punti, con l'Aronne Gardini che rimane spesso in vantaggio ma senza essere mai in grado di prendere il largo. È Baldini il più proficuo nel quarto, coaudiuvato da Hamadaoui che si fa rispettare sotto le plance mentre per gli ospiti all'efficace Buo si aggiunge un Giordani che segna tre canestri consecutivi, tra i quali una tripla. Si va all'intervallo sul 43-40 per chi gioca in casa.

Alla ripresa delle ostilità gli ospiti sembrano ingranare una marcia più alta e l'Aronne Gardini accusa il colpo. Nel giro di pochi minuti i Tigers rimontano e poi completano il sorpasso, sospinti da Buo e Giordani. Tra le fila dei padroni di casa finalmente entra in partita Stefano Capucci mettendo a segno due bombe, che però non sono sufficienti a contenere i Tigers che grazie a un parziale 22-13, vanno all'ultima pausa sul 62-56.

L'Aronne Gardini però non molla e, nel periodo più duro dell'incontro in cui le difese si prendono la rivincita sugli attacchi, costringe gli avversari ad appena 7 punti - due soli canestri su azione, entrambi per mano di Giordani - e grazie ai canestri di Hamdaoui e Trancossi riagguanta gli ospiti. Nel supplementare lo sforzo, fisico e nervoso, prodotto per rientrare presenta il conto e i tentativi dei Fusignanesi trovano soprattutto dei ferri mentre gli ospiti, ancora grazie a una bomba di Giordani, prendono un vantaggio che poi sanno difendere, sfruttando anche i viaggi in lunetta. Finisce 79-74 per i Villanova Tigers.

Basket Aronne Gardini 2001 - Villanova Tigers 74-79 dts (26-24; 43-40; 56-62; 69-69)

Punteggi individuali: Ricci, Baldini 14, Minguzzi, Trofarello, Capucci S. 12, Trancossi 7, Fiorentini 16, Nacca 3, Hamdaoui 16, Capucci M. 6, Saltari.

Post recenti
bottom of page