top of page

U14: Sfiorata la rimonta

Partita altalenante per gli Under14 di coach Gemignani che subiscono la Compagnia dell'Albero di Ravenna per tutta la gara ma nel finale arrivano a un soffio da una clamorosa rimonta.

La partita parte a ritmi bassi, con entrambe le squadre che sembrano non volersi fare troppo male a vicenda: 6-8 è il parziale del primo quarto, che ben descrive il poco che succede in campo.

Il secondo quarto prosegue sulla stessa falsariga, ma anche se Benedetti è efficace per l'Aronne Gardini, i Ravennati grazie a Fabbri e a Piazza, prendono un piccolo vantaggio apparentemente innocuo ma che poi si dimostrerà cruciale. Le squadre vanno all'intervallo sul 14-20.

Alla ripresa del gioco gli ospiti sferrano l'attacco decisivo: Chiapponi, Minardi e Fabbri perforano ripetutamente la difesa fusignanese e a nulla valgono i canestri di Nacca e Lanconelli, né i tentativi di coach Gemignani di rianimare i suoi. La Compagnia dell'Albero sferra un affondo da 21-7 che la manda all'ultima pausa con un rassicurante vantaggio di 20 punti.

La partita sembra finita, probabilmente è quello che pensano anche i ragazzi dell'allenatrice Fantini, quando succede quello che non ti aspetti. Entra in campo De Cesare e la partita cambia volto: Nacca ritrova la mira, Benedetti sembra quello del secondo quarto, anche Lanconelli, Pellegrino e Bozzacco si uniscono al coro e per i Ravennati è notte fonda. Il divario si assottiglia sempre più ma ormai il peggior nemico dei Fusignanesi è il cronometro, che interrompe il recupero dei padroni di casa sul -7, dopo un parziale di 21-8. Ancora un minuto in più e l'esito avrebbe potuto essere diverso.

Basket Aronne Gardini 2001 - Polisportiva Compagnia dell'Albero Ravenna 42-49 (6-8; 14-20; 21-41)

Punteggi individuali: Bozzacco 2, Destefani, Lanconelli 4, Pellegrino 2, Missiroli, De Cesare 2, Nacca 18, Calderoni 2, Bolognesi, Dirani, Onyekwere, Benedetti 12. All. Gemignani - Pol. Compagnia: Cersosino, Picchetti 4, Fronsoni, Babbi, Minardi 8, Pozzi 4, Piazza 5, Fabbri 10, Chiapponi 10, Baricordi 2, Costrut 2, Zanin 4. All. Fantini.

In piedi da sinistra: Bolognesi, Bozzacco, Lanconelli, De Cesare, Benedetti, Calderoni, Nacca, Gemignani (all.), Destefani, Dirani, Missiroli, Pellegrino. In ginocchio: Onyekwere.

Post recenti
bottom of page