top of page

U13F: Prima storica vittoria!

Grandi emozioni al PalaFuso per la prima, storica, vittoria nella storia del basket femminile fusignanese!

Dopo una stagione disputata nel forte girone bolognese che ha visto le nostre ragazze, al loro primo campionato, incamerare sconfitte ma anche irrobustire il carattere, oltre a migliorare la tecnica, ormai mancava solo il sigillo di una vittoria a certificare gli evidenti progressi compiuti. Dopo la gara di andata a Russi, nella quale le ragazze di coach Gemignani avevano perso nel finale dopo essere state avanti nel punteggio per più di tre quarti, era soprattutto su questa gara che si ponevano speranze per togliere lo zero dalla colonna dei punti.

Con questa idea in mente, le Fusignanesi partono subito forte, affidando buona parte delle proprie iniziative ai contropiedi di Onyekwere che, come nei piani, punisce ripetutamente la difesa ospite: segna 10 punti nel primo quarto, conducendo le compagne al 14-6 di fine primo quarto. Nel secondo quarto le ospiti prendono un po' meglio le misure alla miglior realizzatrice di casa, ma l'Aronne Gardini trova valide alternative in Dirani, Carullo, Golfari ed Elena Ciuffoli, consolidando il divario sulle rivali, portandolo sul 28-12.

Non è finita, però. Al rientro dagli spogliatoi, le giocatrici di Russi dimostrano di non aver voglia di arrendersi e rispondono pan per focaccia ai canestri delle locali. Le cose cambiano quanto, a metà del terzo quarto, le padrone di casa vedono uscire dal campo per raggiunto limite di falli la loro maggiore bocca da fuoco Onyekwere. Il quarto termina 11-8 a in favore del Basket Russi, che rosicchia parte dello svantaggio e tra le ragazze di casa serpeggia lo spettro del finale di partita della gara di andata.

L'ultimo periodo è una sofferenza per le ragazze di casa che, ormai con l'attacco spuntato, mettono tutto quello che hanno in difesa, con un approccio più calcistico che cestistico. Quando, agli sforzi nella propria metà campo, si aggiungono i canestri delle sorelle Ciuffoli, con Maria Chiara ai suoi primi punti in assoluto, è il segnale che stavolta non ci sarà il temuto ribaltone e le ragazze di Gemignani portano a casa meritatamente il primo referto rosa della breve, ma già ricca di soddisfazioni, storia del basket femminile dell'Aronne Gardini 2001.

Basket Aronne Gardini 2001 - Basket Club Russi 40-33 (14-6; 2812; 36-23)

Punteggi individuali - AGB 2001: Liuzzi, M.C. Ciuffoli 2, Tumiati, Vitiello, Onyekwere 19, Dirani 2, Carullo 7, Golfari 2, E. Ciuffoli 8, Gorowska, Tosi, Tebaldi. All. Gemignani - Russi: Bambi 2, Baruzzi 1, Benazzi 6, Brunetti, Casadio 4, Mazzoni, Sali 2, Scardovi 2, venturi 4, Babini 8, Torre 4. Acc. Salaris.

Post recenti
bottom of page