top of page

Promo: Rimonta e vittoria sul Pontevecchio

Scontro salvezza sotto l’albero al PalaFuso. Il Fata Roba si fa vanto di aver ringiovanito il roster in questa stagione 2018-19, ma il rinnovamento fusignanese è nulla rispetto a quello degli ospiti del Pontevecchio che si presentano con una formazione rimaneggiata ma dal sicuro avvenire con ben nove Under20 a referto.

Il tema tattico della partita è chiaro fin dall’inizio. I padroni di casa devono cercare di gestire il ritmo della partita, ‘leggendo’ i momenti in cui si può giocare in velocità sfruttando i recuperi e le transizioni e i momenti in cui occorre attaccare e difendere a metà campo sfruttando la maggior esperienza e anche un certo peso sotto canestro dei propri giocatori. Dall’altra parte gli ospiti bolognesi non hanno altre armi che mettere in campo tutta la loro energia, la loro incoscienza e anche un po' di frenesia, giocando a tutta su ogni pallone e cercando di tenere il ritmo a mille.

Nel primo tempo hanno la meglio gli ospiti che chiudono avanti sia il primo che il secondo quarto in una partita a punteggio bassissimo. Per il Fata Roba la cattiva gestione della gara è sintetizzata dai numeri. I Fusignanesi si sono intestarditi con il tiro da tre che non ha pagato (1/10 alla pausa lunga) e per il resto hanno segnato solo da sotto, ottenendo 0 punti dalle azioni in transizione, nonostante le 10 palle recuperate.

L’inerzia cambia nel secondo tempo. I padroni di casa trovano finalmente un gioco di squadra, mandando a referto 6 uomini sia nel terzo che nel quarto periodo. Improvvisamente il punteggio della partita si alza. Il Pontevecchio regge l’urto nel terzo quarto, ma cede di schianto negli ultimi 10’, mostrando chiari limiti in fase di attacco.

Due bombe consecutive danno il primo vero vantaggio ai padroni di casa al 32’ (41-37). Da lì gli uomini di Ortasi, trascinati da uno Scardovi on-fire da 11 punti nell’ultimo periodo, non si voltano più indietro allungando nettamente nel finale.

Vittoria preziosa per i padroni di casa che rientrano nel gruppone di squadre a 10 punti, in una classifica molto corta in cui una vittoria in più o in meno può fare la differenza.

Fata Roba Fusignano – Polisportiva Pontevecchio Basket 56-43 (8-11, 19-21, 35-37)

Punteggi individuali - FataRoba: Lugaresi 2, Montanari 17, Scardovi 16, Dalla Malva 2, Zanchini ne, Capucci, Berardinelli 5, Nigro 4, Vecchi 3, Pelliccia 2, Zanzi 5. All. Ortasi -

Pontevecchio: Giorgio, Bonetti 2, Brigaglia, Bianchini 11, Di Pasquale 6, Nicosia 2, Pavirani 4, Angeletti 11, Cremonini 7, Podio. All. Benfiglioli.

Post recenti
bottom of page