top of page

Promo: Buona vittoria contro Pontevecchio

Vittoria doveva essere e vittoria è stata per il Fata Roba. Con tutte le difficoltà e le insidie di una gara in cui si ha tutto da perdere. Contro un avversario, il Pontevecchio, che schierava una formazione ‘quasi’ under 20 (col solo Di Pasquale nel ruolo di senior ‘chioccia’), con 5 giocatori diversi rispetto all'andata e solo 8 uomini a referto.

I Fusignanesi si sono sforzati di trovare, minuto dopo minuto, la giusta intensità , il ritmo, il miglior equilibrio tra attacchi in transizione e circolazione di palla, contro una squadra che non dava riferimenti, che andava a sprazzi, a volte concedendo molto, a volte recuperando con fiammate di pura incoscienza giovanile. Coach Ortasi ha continuamente spronato i suoi ragazzi per evitare pericolosi cali di tensione, a volte con la carota dell’incitamento, a volte col bastone della sostituzione punitiva.

I Fusignanesi sono partiti forte conquistando un vantaggio in doppia cifra già nel primo quarto. Si sono incartati nel secondo e terzo periodo in cui hanno commesso un po' troppe palle perse – saranno 16 alla fine – permettendo ai padroni di casa di rimanere in scia. Hanno riallungando negli ultimi 10’ in cui i ragazzini bolognesi hanno pagato un po' di stanchezza e in campo si è visto tutto il gap in termini di fisico, di tecnica e di esperienza a questo livello. Per il Fata Roba da segnalare la prestazione individuale di Ale Vecchi con doppia doppia da 22 punti e 12 rimbalzi.

Tirate le somme, la squadra è andata bene a rimbalzo, 51 totali di cui 18 in attacco, e nella circolazione di palla con ben 20 canestri assistiti. Ad un turno dalla fine della regular season, per il Pontevecchio la retrocessione è già matematica, ma con tanti giovani il futuro è garantito. Per il Fata Roba resta lo scontro col San Lazzaro. Una vittoria significherebbe salvezza sicura. Una sconfitta costringerebbe i Fusignanesi a fare i play-out. Sabato prossimo sapremo tutti i verdetti.

Pontevecchio - Fata Roba Fusignano 51-73 (11-24; 26-34; 37-50)

Punteggi individuali – Pontevecchio: Bonetti 2, Ricci 16, Di Pasquale 9, Pasquali 2, Premoli, Bertine 13, Trombetta 2, Angeletti 7. All. Bonfiglioli. - Fata Roba: Lugaresi 10, Montanari 5, Baldini, Scardovi 15, Berardinelli 6, Nigro 2, Bucchi 5, Vecchi 22, Zanzi 5. All. Ortasi.

Post recenti
bottom of page