top of page

Il Basket, un gioco da ragazzi

Sono trascorsi 15 anni da quando l'Aronne Gardini Basket 2001 è nata dall'idea di un pugno di ragazzi di Fusignano innamorati del basket, molti dei quali avevano cominciato a tirar i primi palloni in un canestro nella palestra delle Scuole Medie Emaldi, dalla pavimentazione in linoleum nero e troppo stretta perché ci potesse stare l'arco del tiro da tre punti.

Cinque anni più tardi questi ragazzi, realizzarono la seconda parte del loro sogno, quella di dare alla loro società anche un settore giovanile. Diedero vita alla alla prima squadra di minibasket raccogliendo nove bambini, alcuni dei quali ora giocano nella Prima Squadra. Fu l'inizio di una grande avventura.

Da allora molte cose sono cambiate e grazie alla passione profusa da quei ragazzi, ormai diventati padri di famiglia con qualche capello bianco che comincia ad affiorare, il basket non è più la cenerentola degli sport cittadini. Nella stagione appena iniziata la pallacanestro impiega il 90% delle ore del Palazzetto dello Sport, dando la possibilità di giocare, e crescere come persone in un ambiente sano, a circa un'ottantina di ragazzi distribuiti in sei formazioni, regolarmente partecipanti ai campionati regionali, dall'under18 ai Pulcini del minibasket. Tutti ragazzi di Fusignano e dintorni.

Il settore giovanile è il nostro orgoglio. Non importa se non vinciamo tutte la partite, anche se più d'una volta ci siamo tolti la soddisfazione di battere o competere alla pari con società di città molte più popolose della nostra: quello che ci sta a cuore sono i nostri ragazzi. Ci siamo sempre considerati una grande famiglia, un sentimento che avvertiamo specialmente quando vediamo i genitori venire alle partite e incitare i ragazzi dalla tribuna ma anche quando il fratello più piccolo segue le orme del più grande e comincia a giocare anche lui con la nostra canottiera addosso. Segno che il seme piantato sta facendo nascere qualcosa.

Il basket, e lo sport in generale, non solo fa bene, per non dire benissimo, a livello fisico ma aiuta gli adolescenti a confrontarsi coi propri pari età e ad apprendere e sviluppare valori come l'amicizia, la solidarietà, il lavoro di squadra e la capacità di affrontare e risolvere i problemi. Lo sport, più di altre pratiche, è un linguaggio universale che rende naturale superare le differenze culturali e sociali, aiutando a formare i cittadini del domani. Consapevoli del valore di questo patrimonio, facciamo di tutto per meritarci la fiducia e il supporto che ogni anno i genitori dei ragazzi ci rinnovano.

Quest'anno, lo staff tecnico guidato da coach Ortasi, di ritorno a Fusignano dopo una lunga e importante parentesi che l'ha portato a dirigere una squadra di Serie B, e composto da Andrea, Ettore, Massimo, Alessia, Melissa, Giorgia e Laura, sta cercando di implementare alcune novità. Innanzitutto una convenzione col Centro Medico Polifunzionale cittadino, per poter valutare e superare nel migliore dei modi i piccoli e grandi infortuni che capitano sempre in ogni stagione. Una garanzia in più per i nostri ragazzi, che potranno recuperare al meglio da queste sfortunate evenienze.

Un'altra opportunità che vogliamo dare è quella dell'utilizzo di una palestra o sala pesi, in modo non solo da formare atleti migliori ma anche per far sì che i ragazzi, che a volte si avvicinano a questa pratica con idee e aspettative sbagliate, imparino a conoscere meglio il proprio corpo e in definitiva sé stessi.

Non manca l'impegno, profuso anche in passato, dei Progetti-Scuola, attraverso i quali portiamo il basket all'interno delle Scuole Elementari, in affiancamento alle maestre che si occupano dell'attività motoria. Ci troviamo così a far conoscere la pallacanestro ai giovanissimi fusignanesi in quella stessa palestra dal pavimento in linoleum nero in cui tutto cominciò 15 anni fa. È un percorso circolare che si compie, come giocatori e come persone, che speriamo, col vostro aiuto, di perpetuare ancora per molti anni.

Non è mai tardi per cominciare a giocare a basket, vi aspettiamo! Per informazioni contattate sui corsi, contattate Marco 334.3169144.

Post recenti
bottom of page