DR3: Il derby è della Robur
- A.S.D. Aronne Gardini Basket 2001
- 6 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Altra trasferta altra sconfitta per l'Aronne Gardini. Bellissima l'atmosfera al vecchio PalaLumagni, con gli spalti gremiti e nell'intervallo la gara, sponsorizzata AVIS, del tiro libero per i ragazzini del pubblico con magliette premio.
La partita: i primi 7' minuti sembrano da mini basket, non segna nessuno e punteggio bassissimo. Ma la bomba di Negri, seguita da un filotto da 9 punti consecutivi di Lugaresi da la scossa agli ospiti che chiudono il periodo oltre la doppia cifra di vantaggio. Il trend continua nel secondo quarto. Ora i Fusignanesi hanno trovato ritmo in attacco e segnano con continuità, mentre i padroni di casa faticano a leggere la difesa avversaria e collezionano più palle perse che canestri. Capitan Pelliccia e compagni addirittura raggiungono il massimo vantaggio doppiando gli avversari sul 19-38 e sembrano in totale controllo all'intervallo. Sembrano…
Alla ripresa coach Tesei si affida per quasi tutto il periodo al quintetto Tesei (junior), Dalla Malva, Bertazzoli, De Carli e Filippini, senza operare cambi e sarà la scelta giusta. Prima le giocate e i canestri da dentro l'area di Filippini ridanno fiducia ai Lughesi poi una rara bomba di Dalla Malva fa scattare il click per i padroni di casa. Adesso le parti si sono invertite. Quelli della Robur trovano il giusto equilibrio tra giocate dentro e scarichi per gli esterni e segnano da tutte le posizioni, con ben 5 bombe nel quarto, tagliando a fette la difesa avversaria. Mentre quelli dell'Aronne Gardini non si passano più la palla e ricadono nel vecchio vizio di provare a vincerla ognuno per se.
All'ultima pausa è perfetta parità. Ma durerà poco. I Lughesi sono un treno in corsa. Chiunque entri dalla panchina dà il suo contributo su entrambi i lati del campo. In attacco vedono il canestro grande come una vasca da bagno, segnano altre 5 bombe per un totale di 56 punti nella ripresa. Dall'altra parte gli ospiti si sono sciolti come neve al sole. In difesa non si parlano e non si aiutano e in attacco scheggiano continuamente il ferro con percentuali bassissime. Per loro un misero 9/34 dal campo e 0 bombe nella ripresa. Il derby va così alla Robur che conferma il secondo posto in classifica. Altra sconfitta per i Fusignanesi e altra occasione per riflettere. Soprattutto su come gestire i momenti di difficoltà delle partite, senza mollare di colpo come questa sera.
Robur Lugo - Aronne Gardini 2001 Fusignano 77-58 (7-20, 21-38, 48-48)
Lugo: Crociani 3, Mazzoli, Grossi 2, Tesei 9, Dalla Malva 15, Bertazzoli 11, Medri 2, Bazzocchi, De Carli 9, Filippini 13, Zaccari, Presicce 13. All. Tesei.
Fusignano: Lugaresi 11, Pelliccia 10, Negri 3, Babini 8, Randi 15, Quadalti 4, Geminiani, Merli 4, Valli, Candelma, Balestri 3. All. Ortasi.

















Commenti