U18: Tigers fisicamente superiori
Alti e bassi per la formazione guidata da coach Ortasi che perde nettamente a Forlì contro i Tigers.
È una partita a due volti quella disputata alla Palestra Monti dai ragazzi dell'under18 contro i Tigers, formazione decisamente più fisica e che ha tre elementi aggregati alla prima squadra in serie B. Ciò nonostante il primo quarto è equilibrato, coi Fusignanesi che reggono il ritmo imposto dai padroni di casa, in particolare da un Plachesi indemoniato che va a segno a piacimento, grazie soprattutto alla buona vena di Stefano Capucci, autore di quasi metà del bottino dei suoi. Il parziale di 21-16 racconta di una partita completamente aperta.
Nella frazione seguente però le cose cambiano. L'Aronne Gardini prova la difesa a zona per mettere qualche granello di sabbia nei meccanismi degli avversari ma i Tigers colpiscono con tre bombe - sugli scudi Buccioli - che mettono al tappeto i ragazzi di Ortasi. La differenza di stazza comincia ad avvertirsi e i soliti punti di riferimento offensivi vengono meno, ad eccezione del solo Baldini, che però non basta per reggere l'urto. Il parziale di 26-8 per i padroni di casa scava un divario pesante, mandando gli ospiti al riposo quasi doppiati (47-24).
Al ritorno in campo, strigliati da coach Ortasi nell'intervallo, i Fusignanesi tornano a giocare a pallacanestro come sanno: la palla gira, tutti gli uomini in campo vengono coinvolti nelle manovre offensive e, non a caso, sono 7 gli uomini che vanno a segno nel periodo, che vede gli ospiti prevalere per 22-18. Il distacco a fine terzo quarto è ancora importante, 65-46, ma c'è spazio per un tentativo di rimonta.
Purtroppo nell'ultimo e decisivo quarto in campo si ripresenta la stessa squadra impacciata vista nel secondo quarto che non riesce opporsi alle folate offensive dei forlivesi, fra cui spicca Biffi, e incamera un altro parziale sfavorevole, un 22-9 che determina il netto 87-55 conclusivo. Una dura lezione subita da una squadra che avrebbe i mezzi per giocare in categorie superiori ma che è stata un salutare insegnamento per i Fusignanesi che, se da un lato hanno visto che a tratti possono giocarsela anche con formazioni di questo calibro, dall'altro devono imparare a usare (e potenziare) il proprio fisico, mettendo a frutto il lavoro di sala pesi che hanno cominciato a fare.
Tigers Forlì - Basket Aronne Gardini 2001 87-55 (21-16; 47-24; 65-46)
Punteggi individuali: Baldini 19, Minguzzi, Trofarello 2, Capucci M. 7, Capucci S. 7, Trancossi 4, Nacca 2, Civerra 3, Pelliccia 5, Fiorentini 2, Hamdaoui 4.

Riscaldamento alla Palestra Monti prima della partita.