top of page

U15: Riscatto contro Imola

Prestazione confortante dei ragazzi di coach Ortasi che vincono con autorità sulla Virtus Spes Imola per 75-50.

Era stata una settimana pesante per la squadra, dopo la prestazione senza carattere della settimana precedente e in più c'era da farsi perdonare la partita dell'andata, conclusasi con appena 17 punti segnati (e un quarantello sul groppone). I ragazzi di coach Ortasi dimostrano di aver capito gli errori e, anche per merito di una settimana di allenamenti intensi e fruttuosi, partono a spron battuto. I primi canestri sono del capitano Morelli, assente nella gara di andata, ma sono tutti i Fusignanesi a metterci del proprio. La formazione imolese, che forse si aspettava la squadra dimessa vista all'andata, rimane spiazzata e non riesce ad organizzare una replica adeguata: appena tre canestri su azione mentre fra le fila dei locali si mette in evidenza Triggiano, autore degli ultimi 7 punti dei suoi nel primo quarto, che fissano il primo parziale sul tabellone di 25-11.

Il secondo quarto segue lo stesso copione, coi padroni di casa che mantengono il comando delle operazioni e, giocando con altruismo, distribuiscono le segnature su sei uomini. Dal canto suo la Virtus Spes continua a non trovare contromosse adeguate e segna ancor meno punti del primo quarto. Il parziale di 20-8 per l'Aronne Gardini, determina un progressivo di 45-19 che di fatto chiude la partita con largo anticipo.

Alla ripresa delle ostilità, gli ospiti si fanno trovare più concentrati, probabilmente strigliati a dovere da coach Puhar durante l'intervallo. Capucci, Fusella e Castelli - che segnano la quasi totalità dei punti degli imolesi - ritrovano la verve che sembravano aver lasciato a casa e cominciano a colpire con più frequenza. È ormai troppo tardi per delle velleità di rimonta perché i locali non vanno in confusione e continuano a macinare il proprio gioco, al punto da vincere, anche se stavolta con meno facilità, pure il parziale della terza frazione: un 16-15 che determina il 61-34 col quale si va all'ultimo riposo.

L'ultimo periodo segue lo stesso partito del precedente, coi Fusignanesi che non tirano i remi in barca e continuano a cercarsi in attacco mentre la Virtus Spes, ormai ripresasi dal brutto inizio, si affida ai tre giocatori già citati per ribattere colpo su colpo, riuscendo a conquistare il parziale dell'ultimo quarto per 16-14. L'Aronne Gardini termina la stagione regolare con una buona prestazione collettiva annoverando tra le sue fila tre giocatori in doppia cifra e altri cinque a referto, ma soprattutto affrontando la partita con la faccia giusta. Ora la stagione prosegue con la Coppa Emilia-Romagna che prevede di affrontare le squadre di un altro girone, al momento non ancora determinato.

Basket Aronne Gardini 2001 - Virtus Spes Imola 75-50 (25-11; 45-19; 61-34)

Punteggi individuali: Negri 2, Salvatori 10, Foschini 8, Secchiari, Morelli 22, Minguzzi 5, Pyszora, Tabanelli, Skenderasi 4, Varrani 9, Triggiano 19, Cavallini.

I ragazzi che hanno battuto la Virtus Spes Imola. Seconda fila: Pyszora, Minguzzi, Skenderasi, Varrani, Triggiano, morelli, Cavallini. Prima fila: Negri, Salvatori, Foschini, Tabanelli, Secchiari.

Post recenti
bottom of page