top of page

U18: Occasione sprecata a Villa Verrucchio

Nella prima gara della post-season, dopo una partita punto a punto, nel finale i ragazzi di coach Ortasi cedono al cospetto dei Villanova Basket Tigers e perdono 55-54.

Organico al completo, anche se dopo una settimana di allenamenti discontinui a causa delle molte assenze, contro la formazione riminese, incontrata nelle fasi finali anche negli anni scorsi, a riprova del loro valore. I Fusignanesi partono senza timore reverenziali e, spinti da uno Stefano Capucci capace di segnare 9 punti nel quarto, impongono il proprio ritmo ai padroni di casa e alla prima sirena li sopravanzano di tre lunghezze: 14-17.

Nel secondo quarto l'Aronne Gardini potrebbe allungare ma, una sequela di banali errori unita alla sofferenza a rimbalzo, mantengono in corsa i combattivi padroni di casa che, appoggiandosi a Giordani e Buo, ribaltano l'inerzia e, grazie a un parziale di 19-15, vanno al riposo in vantaggio per 33-32.

Alla ripresa del gioco, i padroni di casa continuano ad essere poco precisi dalla distanza e allora ricorrono all'aggressività difensiva per recuperare quei palloni che consentono loro di tenere il passo dei Fusignanesi che comunque recuperano lo svantaggio e alla terza sirena si trovano avanti di 3 punti.

Nell'ultimo e decisivo quarto l'Aronne Gardini sembra trovare la fuga giusta quando si porta sul +8. Ma l'assenza del play titolare Baldini, uscito precocemente per raggiunto limite di falli, e un disguido al tavolo che costa un punto ai Fusignanesi, danno il là a un controparziale di 9-1 dei padroni di casa, durante il quale il solo Hamdaoui riesce a segnare un punto, e che permette ai Tigers di tornare in vantaggio di una lunghezza. Nella decisiva azione successiva la palla è in mano agli ospiti che trovano la conclusione a 6'' dalla sirena dai tre metri per mano di Hamdaoui, che però trova solo il ferro. Una partita che lascia l'amaro in bocca per la vittoria sfumata quando ormai sembrava essere stata condotta in porto, che doveva essere gestita meglio e che rivela la necessità di alzare il livello di impegno nel momento topico della stagione.

Villanova Basket Tigers - Basket Aronne Gardini 2001 55-54 (14-17; 33-32; 44-47)

Punteggi individuali: Baldini 9, Minguzzi, Trofarello 2, Capucci M. 3, Capucci S. 12, Trancossi, Nacca 3, Cerfeda 6, Civerra 4, Pelliccia 6, Fiorentini 3, Hamdaoui 6.

Post recenti
bottom of page