top of page

Promo: Scardovi non basta

Dopo 11 anni torna il campionato di Promozione a Fusignano. C'è il pubblico delle grandi occasioni, anche se un po’ freddino per tutto il match.

Pronti via e i padroni di casa volano subito 6-0 grazie a uno Scardovi “on fire”, che costringe il coach dell'Insegnare Basket a un precoce time-out. In difesa i padroni di casa hanno le idee chiare: chiudere sulle penetrazioni e raddoppiare sotto, battezzando i tiri da fuori. La scelta paga visto che gli ospiti hanno le “polveri bagnate”. La tanto temuta difesa pressing riminese non fa male e nel primo tempo i fusignanesi sembrano in controllo, tenendo gli ospiti sempre a distanza di 6-8 punti.

Il problema è che non riescono a trovare un’alternativa a Scardovi in attacco. Capitan Montanari va a sprazzi e gioca poco, limitato dai falli. Vecchi, reduce da una convalescenza forse non ancora del tutto recuperato, è impalpabile. Zanzi dissipa in attacco quello che fa in difesa. Quanto durerà?

La risposta arriva nel secondo tempo. Lentamente, ma inesorabilmente, i riminesi si avvicinano. La press frutta i primi recuperi. Quando finalmente registrano il tiro da fuori, arriva il break decisivo.

A 4 minuti dalla fine gli ospiti passano in un amen da -4 a +4. Sembra finita, ma le “bombe” di Montanari e Mazzotti tengono a galla i padroni di casa. A 47 secondi dalla fine il giallo: nello stupore generale, gli arbitri espellono Nigro per un fallo di reazione, Rimini si porta a distanza di sicurezza e controlla il vantaggio fino alla fine.

Fata Roba Fusignano - Insegnare Basket Rimini 79-85 (20-14; 44-35; 56-52)

Fata Roba Fusignano: Bucchi, Montanari 12, Lugaresi n.e. , Miglioli 3, Scardovi 31, Vecchi 2, Zanzi 6, Nigro 2, Mazzotti 15, Kibir 4, Maestri 4.

Insegnare Basket Rimini: Insero 23, Magnani 9, Alfarano 15, Gozi 4, Sansone, Semprucci, Pasini 13, Mussoni 7, Zaghini 15, Santoni.

In piedi: Ortasi (all.), Miglioli, Mazzotti, Maestri, Nigro, Bucchi, Kibir.

In ginocchio: Montanari, Lugaresi, Scardovi, Zanzi, Vecchi.

Post recenti
bottom of page