top of page

U13F: Esordio assoluto in un campionato femminile

Prima partita ufficiale mai disputata da una nostra squadra femminile, una soddisfazione che va al di là di ogni risultato.

L'anno scorso avevamo dato corpo alla prima formazione mai vista nella nostra città ma, cominciando da zero, non avevamo voluto iscrivere le ragazze a un campionato. Quest'anno abbiamo pensato fosse giunto il momento di provarci, anche se ci era palese che la differenza con squadre di lunga tradizione e con ragazze che giocano da anni - se non da lustri - sarebbe stata evidente. Il nostro dubbio riguardava soprattutto l'impatto che le prevedibili difficoltà avrebbero avuto sulle nostre ragazze.

Ma l'esame è stato superato nel migliore dei modi. L'inizio è stato un po' contratto, com'era logico aspettarsi da chi non aveva mai affrontato una partita, con tanto di arbitri e numeroso pubblico presente. Il primo punto segnato nella storia è stato un tiro libero di Matilde Tarlazzi. Poi col tempo le nostre giovani atlete si sono sbloccate emotivamente, si è visto il primo canestro su azione per mano di Goodness Onyekwere e, anche se fare punti si è rivelato difficile come previsto, non si sono demoralizzate come sarebbe potuto succedere e hanno continuato a cercare di fare la propria partita, dando il massimo sia in attacco che in difesa. Non è un caso che le avversarie, che andavano a canestro con relativa facilità nel primo tempo, abbiano poi calato di parecchio la propria produttività offensiva nel secondo.

Alla fine il risultato non poteva che vedere una netta vittoria del Basket Project Faenza, che si è imposta per 58-8 grazie a una prova maiuscola della Burbassi. Comunque, l'impressione data dalle ragazze di coach Gemignani, che a fine partita erano comunque contente indipendentemente dal risultato, è stata ottima. Sicuramente giungeranno altre sconfitte ma, con questo approccio, siamo certi che le Fusignanesi presto o tardi diventeranno delle avversarie ostiche per chiunque.

Basket Aronne Gardini 2001 - Basket Project Faenza 8-58 (1-23; 6-40; 8-48)

Punteggi individuali: Liuzzi 1, Tarlazzi, Onyekwere 6, Dirani, Carullo, Golfari 2, Ciuffoli, Gorowska, Tebaldi.

Post recenti
bottom of page