top of page

Promo: Russi fatica solo un tempo

Netta sconfitta per il Fata Roba in quel di Russi. I Fusignanesi non ripetono le belle (ma sfortunate) prestazioni delle ultime uscite contro San Marino e CRAL Mattei e, contro i padroni di casa in corsa per i playoff, durano di fatto un tempo ma cedono nettamente alla distanza sotto i colpi di un Porcellini ispirato che guida i suoi a una facile vittoria.

Fata Roba in formazione rimaneggiata, assente l’infortunato capitan Montanari. In lista tre Under18 con l’esordio assoluto di Stefano Capucci proprio nel giorno del suo diciottesimo compleanno (tanti auguri!). Almeno per lui è stata una serata da ricordare (alla fine miglior marcatore della squadra).

Primo tempo equilibrato. Gli ospiti tengono in difesa. Porcellini viene limitato anche grazie alla gabbia, fatta di raddoppi e rotazioni, predisposta da coach Ortasi. Il problema per i Fusignanesi è la metà campo offensiva. In una serata in cui manca il tiratore designato Montanari, tutti sono più coinvolti e responsabilizzati in attacco, ma nessuno riesce a sfruttare l’occasione. Avrebbe potuto essere la serata di Vecchi, stimolato dal duello con Porcellini, ma l’ala fusignanese finirà per ricevere una severa lezione venendo portato letteralmente a scuola dall’esperto avversario. O la serata dell’esordiente Capucci, messo subito in campo col compito di “prendersi i tuoi tiri in transizione senza paura” e che invece finirà per pagare l’emozione sbagliando tutti i suoi primi 6 tiri in Promozione, sbloccandosi solo nell’ultimo quarto a punteggio già acquisito. In generale è tutta la squadra ospite a “non vedere” il canestro con un complessivo 15 su 61 dal campo e 9 su 18 dalla lunetta.

All’intervallo lungo il Fata Roba è sotto solo di 5, ma i Fusignanesi di fatto non rientrano in campo dopo la pausa lunga. Per 5 minuti non vedono il canestro. Appena Porcellini fiuta la paura degli ospiti alza il livello quel tanto che basta e con 7 punti consecutivi e tanti viaggi in lunetta trascina i suoi all’allungo decisivo. I padroni di casa volano presto a +20 e gli ultimi 10” sono buoni per far ruotare i panchinari.

Basket Club Russi - Fata Roba Fusignano 58-43 (17-13, 27-22, 51-27)

Punteggi individuali - Russi: Bagioni, Castellari 3, Samorì 2, Beghi 5, Porcellini 27, Stefanelli 10, Venturini 3, Balzani 3, Franceschini 2, Rosti 3, Spiriti. All. Tesei - Fata Roba: Baldini 2, Capucci 8, Scardovi 6, Zanchini 3, Zanzi 6, Berardinelli, Nigro, Maestri 2, Bucchi 6, Vecchi 2, Miglioli 6, Pelliccia 2.

Da sinistra in piedi: Berardinelli, Vecchi, Miglioli, Maestri, Nigro, Pellicia, Ortasi (all.).

In ginocchio: Zanchini, Scardovi, Zanzi, Capucci, Baldini.

Post recenti
bottom of page