top of page

CSI: La Bitways muove la classifica

Prima e soffertissima vittoria per la Bitways che prevale, al termine di una partita decisa solo nelle fasi finali, contro il Sirio Ravenna.

I Fusignanesi vogliono cancellare lo zero in classifica e la consapevolezza che questa è una delle partite in cui provare a farlo crea un po' di tensione negli uomini di Scolaro, che cominciano la gara un po' contratti, lasciando che gli ospiti vadano sul 7-0. La tripla di Coach Scolaro è manna dal cielo e sblocca i padroni di casa, che anche grazie a una difesa attenta, effettuano il sorpasso sulla sirena del primo quarto grazie alla conclusione dalla grande distanza di Marco Capucci.

Di solito una bomba allo scadere dà l'energia per cominciare alla grande il quarto successivo, ma con questa imprevedibile Bitways non sai mai cosa aspettarti. Infatti, sono gli ospiti che paiono rinfrancati e trovano punti un po' da tutti, soprattutto da Bartolini e Cortoni, mentre i padroni di casa litigano col canestro, sbagliano dal campo e dalla lunetta, collezionando appena un canestro con Negri. Il parziale di 16-2 per il Sirio sembra preannunciare un altro risultato negativo.

Evidentemente Coach Scolaro si fa sentire negli spogliatoi perché i suoi uomini rientrano con un altro cipiglio, anche se con la stessa mira storta. Provvidenziale il passaggio a una difesa a zona 3-2 che irretisce la manovra ravennate, così come i punti di Scolaro - 8 nella frazione - che almeno consentono ai padroni di casa di ridurre lo svantaggio sotto la doppia cifra.

L'ultimo periodo sembra la fotocopia del precedente, con i padroni di casa che lottano ma che in attacco sono poco lucidi e gli ospiti, a due minuti dalla sirena finale, hanno ancora una discreta dote di vantaggio: 8 punti. Poi succede quello che ormai nessuno dei locali si aspettava più: nel breve volgere di poche azioni i Fusignanesi recuperano 3 palloni che portano ad altrettante bombe che trovano la retina, generando un sorprendente sorpasso. I Ravennati non riescono a reagire, ormai hanno le pile scariche (solo un canestro dal campo in tutto il quarto) e ai padroni di casa basta mettere qualche tiro libero per mantenere un possesso di vantaggio. Nell'ultima azione gli ospiti sbagliano il tiro del possibile pareggio, per l'esultanza dei padroni di casa.

Bitways Fusignano - Sirio Ravenna 45-43 (13-12; 15-28; 28-37)

Punteggi individuali - Bitways: Scolaro 20, Negri 7, Resta 4, Trofarello, M, Capucci 5, Trancossi, Fiorentini, Nacca 5, F. Capucci, Mazzotti 2, Pelliccia 2, Baroni. All. Scolaro - Sirio: Timoncini 6, Ravaioli 2, Solaroli 10, Cardia 2, Froc 3, Siboni, Bartolini 8, Vandelli 4, Tassani 2, Pozzi 2, Cortoni 4.

Post recenti
bottom of page