DIVREG: Altra sconfitta in trasferta contro Argenta
- A.S.D. Aronne Gardini Basket 2001
- 15 mar
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 17 mar
Comincia ad essere preoccupante il rendimento esterno della Bitways. Quasi da psicanalisi. In una settimana i Fusignanesi sono passati dal quasi centello rifilato in casa al Grifo Imola, ad un'altra prestazione incolore lontano dalla mura amiche del PalaFuso. Per carità. Contro la Cestistica Argenta ci può stare di perdere. Le due squadre hanno più o meno la stessa classifica. Ma è l'atteggiamento e il modo di stare in campo.
Bastano due tiri sbagliati, un paio di situazioni di gioco che non vanno per il verso giusto, gli avversari che prendono un piccolo margine di vantaggio ed ecco che capitan Scardovi e compagni mollano di testa ed entrano nella solita spirale negativa: ognuno gioca per sé, letture di gioco sbagliate, il solito accanimento ad utilizzare il tiro da tre, che non entra mai, come unica soluzione per cambiare l'inerzia della partita, tanto nervosismo e la solita scusa di prendersela con l'arbitraggio. E dire che contro i Ferraresi la partita è stata in equilibrio fino alla fine.
I ragazzini di coach Massari hanno sicuramente un futuro promettente davanti a loro. Ma sono pur sempre dei ragazzini. Anche loro hanno giocato a sprazzi. Sono sempre stati avanti ma il vantaggio non ha mai superato la doppia cifra. Anzi, agli ospiti sono bastati 5 buoni minuti nell'ultimo quarto per rimettere quasi in piedi la partita. Guidati dai canestri e da un momento on-fire di Vecchi erano rientrati a meno uno sul 58-57 al 34'. E hanno avuto anche più di un possesso per operare il sorpasso.
Ma qui è riemersa la solita sindrome da trasferta. Un paio di contropiedi gestiti male, un paio di letture offensive sbagliate e il momento di fiducia è svanito. L'inerzia della partita è tornata dalla parte della Cestistica Argenta. Ed è tutto dire che nel finale i ragazzini fossero quelli più lucidi. Avrebbe dovuto essere il contrario. Con un parziale finale di 12 a 3 i padroni di casa ottenevano una preziosa vittoria. Per la Bitways l'unica buona notizia è che il calendario prevede per le prossime giornate 3 partite casalinghe consecutive. Ma prima o poi arriveranno altre trasferte.
Cestistica Argenta - Bitways Fusignano 70-60 (16-12, 31-26, 54-46)
Argenta: Bianconi, Verri 6, Massagrande 8, Cattani 2, Foschini 2, Tagliani 12, Gregori 16, Chessa 5, Ferrioli 15, Alberani 2, Mottaran 2, Reggiani. All. Massari.
Fusignano: Lugaresi 11, Pelliccia 2, Negri, Scardovi 3, Babini 2, Bertazzoli 14, Vecchi 19, Ndiaye 9, Ferrini, Geminiani. All. Negri.

Gentile redazione,
ho letto con attenzione il vostro articolo sulla recente partita tra la Bitways Fusignano e la Cestistica Argenta. Essendo stato presente all'incontro, mi permetto di offrire una prospettiva leggermente diversa riguardo alla prestazione dei giovani giocatori argentani.
Contrariamente a quanto riportato nell'articolo, dove si afferma che i "ragazzini" di coach Massari hanno giocato a sprazzi, la mia impressione è stata che la Cestistica Argenta abbia mantenuto il controllo della partita per l'intera durata dei 40 minuti. Sin dall'inizio, la squadra ha mostrato una notevole solidità, rimanendo costantemente in vantaggio e gestendo con maturità i tentativi di rimonta della Bitways.
È vero che la Bitways è riuscita ad avvicinarsi nel punteggio durante l'ultimo quarto, riducendo lo svantaggio a un…