DIVREG: Argenta vince nettamente gara 1
- A.S.D. Aronne Gardini Basket 2001
- 14 mag
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 29 mag
La Cestistica Argenta esce alla distanza e ipoteca il passaggio del turno dopo la larga vittoria al PalaFuso. I ragazzi di coach Massari hanno il futuro davanti. Basti pensare che i più vecchi, si fa per dire, hanno appena compiuto vent'anni e i più giovani devono ancora cominciare scuola guida… I Fusignanesi ce l'hanno messa tutta. Hanno giocato alla pari per metà partita. Ma non potevano reggere il ritmo e l'intensità imposti dagli ospiti e sono vistosamente calati alla distanza.
Pronti via e i Ferraresi mettono subito le cose in chiaro. Due bombe piedi a terra di Reggiani, che in teoria sarebbe un lungo, ed è subito 6 a 0. I padroni di casa reagiscono subito guidati da un ispirato Baroncini.
Le penetrazioni del play fruttano falli, viaggi in lunetta e qualche assist 'no look'. I primi 10' proseguono con le due squadre che viaggiano punto a punto fino al + 1 ospite alla prima pausa.
Nel secondo quarto i ragazzi di coach Negri partono meglio e mettono il naso avanti al 12' sul 27-26 costringendo coach Massari a chiamare time-out. La strigliata conta, perché la Cestistica firma un parziale di 12 punti consecutivi e sembra poter scappare. Quelli della Bitways reagiscono e grazie alle bombe di Pelliccia, Vecchi e Baroncini rientrano a -5 alla pausa lunga.
Ma è l'ultimo sussulto per capitan Scardovi e compagni. L'intervallo fa male ai padroni di casa che al rientro non segnano più. La difesa press degli avversari li manda in tilt. Per sei lunghi minuti non metteranno a referto un punto che sia uno. Al 26' il tabellone recita 38-59. E ci vogliono due tiri liberi di Bertazzoli per muovere il punteggio. Ci sarebbero ancora 14 minuti da giocare, perché in questa strana formula dei play-off non conta vincere, ma conta solo la differenza canestri per cui ogni punto è importante. Ma per i Fusignanesi la spia della riserva si è accesa da un pezzo.
Manca lucidità e si affidano a giocate dei singoli. Coach Massari può permettersi di allungare le rotazioni dando spazio ai suoi panchinari, riuscendo ad allungare anche nell'ultimo quarto. Appuntamento fra sette giorni per il ritorno a Consandolo. La speranza è l'ultima a morire, ma la sensazione è che le possibilità di qualificazione per la Bitways siano veramente poche.
Bitways Fusignano - Cestistica Argenta 60-83 (21-22, 38-44, 48-66)
Fusignano: Lugaresi 8, Pelliccia 6, Negri, Baroncini 11, Scardovi ne, Babini 3, Randi 6, Bertazzoli 13, Vecchi 11, Secchiari, Ferrini 2, Geminiani. All. Negri.
Argenta: Bianconi, Verri 4, Magnani 19, Cattani 3, Foschini 4, Tagliani 8, Gregori ne, Ferrioli 6, Reggiani 12, Alberani, Mottaran 4, Tumiati 23. All. Massari.

Comments