top of page

DIVREG: Derby amaro contro la Robur

Quanto è cresciuta la Robur Lugo. Sarà merito della riorganizzazione col nuovo presidente Ronchi e l'arrivo di coach Tesei. Saranno le nuove maglie rosse fiammanti. Sarà stato giocare in casa col vecchio Pala Lumagni gremito di pubblico. Fatto sta che i Lughesi vincono con merito una partita dove hanno giocato al loro ritmo, mentre gli ospiti hanno quasi sempre inseguito e non sono mai riusciti a trovare un modo per scuotersi e cambiare l'inerzia dell'incontro.


Primo quarto con tensione da derby. Si segna pochissimo e ci vogliono una bomba di Tesei da una parte e una di Berardinelli, cecchino per una notte, dall'altra per muovere un po' il punteggio. Nel secondo periodo i padroni di casa trovano più equilibrio in attacco tra giocate da sotto per i lunghi e tiri degli esterni e provano il primo allungo sul 29-19 al 17'. I Fusignanesi non segnano praticamente mai, due soli i canestri dal campo, ma rimangono in scia grazie ai tanti viaggi in lunetta.


Nella ripresa la Robur va a segno con tutto il quintetto, mentre nella Bitways segnano solo Bertazzoli e Vecchi. Si arriva all'ultima pausa con uno scarto di sei punti a favore di capitan Pasquali e compagni. Negli ultimi 10' i padroni di casa vanno sul sicuro cercando gli isolamenti in post basso delle loro 'due torri' Berardi e Filippini. La tattica è elementare quanto efficace e frutta canestri o falli della difesa e tanti punti a gioco fermo. Gli ospiti non riescono a trovare contromisure e ricadono nel solito vecchio errore. Quando le cose non vanno ognuno prova a vincerla da solo e si intestardisce a cercare tiri da oltre l'arco forzati e senza ritmo.


Ma siccome il 'tiro da dieci punti che ti ribalta la partita in un possesso' non esiste, i Lughesi, senza strafare, controllano senza problemi il ritmo e vincono senza particolari problemi. Per la Bitways le statistiche sono impietose. 36 di valutazione complessiva di squadra, solo 13 canestri dal campo con 4 su 22 da tre che la dice lunga sulla poca lucidità nelle scelte di tiro.


Robur Lugo - Bitways Fusignano 57-47 (12-9, 29-21, 40-34)

Lugo: Crociani 6, Grossi, Tesei 16, Ricci Maccarini 2, Pasquali, Savini 5, Zaccari, Berardi 10, Filippini 18, Poletti. All. Tesei.

Fusignano: Lugaresi 1, Pelliccia 7, Negri 3, Scardovi 2, Babini 3, Randi, Berardinelli 5, Bertazzoli 12, Vecchi 10, Secchiari, Ndiaye 2, Ferrini 2. All. Negri.




Comments


Post recenti

Aronne Gardini Basket 2001 Fusignano

bottom of page