DIVREG: Derby amaro contro la Robur
Quanto è cresciuta la Robur Lugo. Sarà merito della riorganizzazione col nuovo presidente Ronchi e l'arrivo di coach Tesei. Saranno le nuove maglie rosse fiammanti. Sarà stato giocare in casa col vecchio Pala Lumagni gremito di pubblico. Fatto sta che i Lughesi vincono con merito una partita dove hanno giocato al loro ritmo, mentre gli ospiti hanno quasi sempre inseguito e non sono mai riusciti a trovare un modo per scuotersi e cambiare l'inerzia dell'incontro.
Primo quarto con tensione da derby. Si segna pochissimo e ci vogliono una bomba di Tesei da una parte e una di Berardinelli, cecchino per una notte, dall'altra per muovere un po' il punteggio. Nel secondo periodo i padroni di casa trovano più equilibrio in attacco tra giocate da sotto per i lunghi e tiri degli esterni e provano il primo allungo sul 29-19 al 17'. I Fusignanesi non segnano praticamente mai, due soli i canestri dal campo, ma rimangono in scia grazie ai tanti viaggi in lunetta.
Nella ripresa la Robur va a segno con tutto il quintetto, mentre nella Bitways segnano solo Bertazzoli e Vecchi. Si arriva all'ultima pausa con uno scarto di sei punti a favore di capitan Pasquali e compagni. Negli ultimi 10' i padroni di casa vanno sul sicuro cercando gli isolamenti in post basso delle loro 'due torri' Berardi e Filippini. La tattica è elementare quanto efficace e frutta canestri o falli della difesa e tanti punti a gioco fermo. Gli ospiti non riescono a trovare contromisure e ricadono nel solito vecchio errore. Quando le cose non vanno ognuno prova a vincerla da solo e si intestardisce a cercare tiri da oltre l'arco forzati e senza ritmo.
Ma siccome il 'tiro da dieci punti che ti ribalta la partita in un possesso' non esiste, i Lughesi, senza strafare, controllano senza problemi il ritmo e vincono senza particolari problemi. Per la Bitways le statistiche sono impietose. 36 di valutazione complessiva di squadra, solo 13 canestri dal campo con 4 su 22 da tre che la dice lunga sulla poca lucidità nelle scelte di tiro.
Robur Lugo - Bitways Fusignano 57-47 (12-9, 29-21, 40-34)
Lugo: Crociani 6, Grossi, Tesei 16, Ricci Maccarini 2, Pasquali, Savini 5, Zaccari, Berardi 10, Filippini 18, Poletti. All. Tesei.
Fusignano: Lugaresi 1, Pelliccia 7, Negri 3, Scardovi 2, Babini 3, Randi, Berardinelli 5, Bertazzoli 12, Vecchi 10, Secchiari, Ndiaye 2, Ferrini 2. All. Negri.

Comments