DIVREG: Finalmente una vittoria in trasferta!
- A.S.D. Aronne Gardini Basket 2001
- 2 apr
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 7 apr
Finalmente la Bitways si sblocca in trasferta. E lo fa nella serata più complicata dell'anno. Con tanti giocatori assenti e acciaccati. Con solo 8 uomini a referto. Alla prima uscita senza il totem Ndiaye che ha (probabilmente) terminato anzitempo la stagione per motivi di lavoro. Forse è stato merito del palcoscenico. Ci voleva il PalaRuggi di Imola, di gran lunga il più bel palazzetto del campionato, per stimolare i Fusignanesi. Capitan Scardovi e compagni hanno giocato una partita tutto cuore, con qualche passaggio a vuoto, ma non mollando mai e, anzi, sono stati più lucidi degli avversari nel concitato finale punto a punto.
Il primo periodo finisce in parità. Da una parte Castagnetti è mortifero con le sue bombe piedi a terra, dall'altra gli ospiti rispondono con le penetrazioni di Randi e i preziosi punti ottenuti grazie ai tanti viaggi in lunetta. Nel secondo periodo Lugaresi e Vecchi sono on fire, segnano 18 punti in coppia, e guidano la Bitways al primo allungo. Nella ripresa coach Gollini pesca dalla panchina il jolly. Manda in campo Furio che si traveste da Iverson per dieci minuti, segna 14 punti nel periodo compresa la bomba sulla sirena che manda i suoi avanti di 3 all'ultima pausa.
L'ultimo quarto assomiglia a una partita a scacchi. Entrambe le formazioni sono cariche di falli e passano a zona. Al 33' è ancora parità sul 63-63. Padroni di casa che scappano ancora avanti sul 70-67 al 36' grazie ai canestri di Guidotti. Un canestro in penetrazione 'and one' di Bertazzoli rimette la partita in equilibrio al 38'.
A 100" dalla fine i Fusignanesi tornano sopra di 2 grazie al canestro di Lugaresi. Gli ultimi due giri di lancette sono una sorta di 'ciapa no'. Nessuno segna più tra palle perse, stoppate subite e tiri sbagliati.
Solo nell'ultimo possesso quelli del Tatanka girano bene la palla e servono sotto canestro Spoglianti, con Bertazzoli costretto a spendere un fallo per negargli i due punti facili del pareggio quando mancano 10" alla fine. Si rivelerà un buon fallo. Dalla linea della carità il giocatore imolese fa 1 su 2, il rimbalzo è degli ospiti e il successivo fallo antisportivo fischiato allo stesso Spoglianti chiude la contesa. I ragazzi di coach Negri non tremano dalla lunetta e portano a casa il primo successo in trasferta del girone di ritorno.
Tatanka Baloncesto Imola - Bitways Fusignano 71-75 (19-19, 35-42, 61-58)
Imola: L. Rocchi 2, Dall'Osso 3, Zanotti 2, Spoglianti 4, Ciampone 3, Russiello, La Ferla 11, Franceschelli 4, Guidotti 6, Furio 14, Castagnetti 18, A. Rocchi 4. All. Gollini.
Fusignano: Lugaresi 16, Pelliccia 6, Negri 3, Scardovi 4, Randi 11, Bertazzoli 10, Vecchi 23, Ferrini 2. All. Negri.

Comments