top of page

DIVREG: Grifo domato in quel di Imola

La Bitways esce vincitrice dall'inedita trasferta contro il Grifo Imola, disputata nel 'frigo' della Palestra Ruscello. La squadra dei padroni di casa è composta tutta da 'millennials'.


Pronti via e gli Imolesi provano a sorprendere gli ospiti con una difesa press a tutto campo. I ragazzi di coach Negri non si scompongono e, anzi, difendono a specchio mettendosi a loro volta a pressare. Ne scaturisce un parziale in cui si gioca poco o niente a difese schierate con tante azioni veloci, ma anche tiri forzati. Il Grifo non segna praticamente mai, mentre i Fusignanesi allungano grazie alle bombe di Lugaresi e Scardovi. I secondi 10' li sconsigliamo a chi ama la bella pallacanestro. Saranno gli effetti delle difese press, sarà il freddo che toglie la sensibilità ai polpastrelli, ma le due squadre stabiliscono il poco invidiabile record di 18 palle perse complessive a fronte di soli 18 punti realizzati. In questo contesto i padroni di casa segnano ancor meno che nel primo parziale e alla pausa lunga gli ospiti quasi doppiano nel punteggio gli avversari.


Il copione non cambia nella ripresa. I ragazzi di coach Mignardi non segnano mai e la Bitways sembra in totale controllo tanto da arrivare al +20 a ridosso della penultima sirena. Ma la partita ha ancora qualcosa da dire. Improvvisamente i padroni di casa imparano come si fa ad infilare quello strano anello rosso con la retina attaccato ai tabelloni. Trascinati da Benedetti e Pirazzini adesso segnano da tutte le posizioni. I Fusignanesi per contro continuano a perdere palloni, si innervosiscono e commettono falli gratuiti incluso un tecnico. A 70" dalla fine il tabellone dice 46-52 e la partita è ancora tutta da giocare. Coach Negri è costretto a chiamare minuto.


Gli ospiti giocano il loro possesso al limite dei 24" e ci vuole una penetrazione di Baroncini 'uno contro tutti' per trovare 2 punti che tagliano le gambe agli Imolesi e richiudono la partita. Alla fine, con qualche patema di troppo, la Bitways vince la partita. Di positivo che tutti i giocatori a referto hanno mosso lo score.

Bene l'approccio alla partita e la difesa press. Male la gestione del finale, con troppi giocatori che stavano già pensando a cosa fare nel dopo partita quando l'ultima sirena non era ancora suonata.


Grifo Imola - Bitways Fusignano 46-57 (10-18, 16-30, 24-43)

Imola: Benedetti 7, Botiau 6, Pirazzini 20, Bedeschi 5, 3Monducci 2, Irti, Mongardi, Borgognoni, Poletti, Dalmonte 3, Lanzoni, Gennari 3. All. Mignardi.

Fusignano: Lugaresi 3, Pelliccia 4, Negri 3, Baroncini 5, Scardovi 11, Babini 2, Randi 4, Bertazzoli 5, Gentili 7, Vecchi 5, Merli 4. All. Negri.




Komentarze


Post recenti
bottom of page