DIVREG: Troppo forte Faenza
Arriva al PalaFuso la prima della classe, il Faenza Basket Project ancora imbattuto. La squadra faentina è composta da un mix che per ora funziona. Tanti millenials appena usciti dalle giovani a cui sono stati aggregati le chiocce Santo e Boero. Due vecchietti che a questo livello fanno ancora la differenza.
L'inizio è molto equilibrato. La Bitways non mostra timori reverenziali. L'atteggiamento è quello giusto con tanta aggressività in difesa cercando di correre in transizione appena possibile. Primi 10' a basso punteggio con le squadre poco precise e soli 6 canestri dal campo. Nel secondo periodo il punteggio si alza. Gli attacchi, guidati dalle penetrazioni di Lugaresi da una parte e dai canestri al ferro - schiaccione compreso - di Ceccolini dall'altra, prevalgono sulle difese. Le due squadre si alternano al comando con gli ospiti che arrivano alla pausa lunga avanti di due. Con qualche rimpianto per i padroni di casa per i troppi errori commessi dalla lunetta.
Al rientro i Faentini passano alla difesa a zona ed è la mossa giusta. I padroni di casa vanno in ansia e, tra palle perse e scelte di tiro forzate, mettono a referto 4 miseri punti nei primi 5' del periodo. Dall'altra parte il Basket Project non fa nulla di eccezionale ma, grazie ai rimbalzi offensivi e ai canestri di Santini allunga progressivamente fino al massimo vantaggio sul 32-45 al 25'. Ma i ragazzi di coach Negri hanno uno scatto di orgoglio e stringono ancora di più le maglie in difesa. Ora sono gli ospiti a non segnare più e alla penultima sirena la partita è riaperta con i Fusignanesi di nuovo a meno sette.
Sembrerebbe tutto pronto per un ultimo quarto scoppiettante, ma non sarà così. Negli ultimi 10' quelli della Bitways semplicemente finiscono la benzina. Mollano in attacco ma soprattutto in difesa. I Faentini non si fanno pregare e chiudono rifilando un ventello agli avversari. Lo scarto finale è un po' bugiardo e sicuramente ingeneroso nei confronti di capitan Scardovi e compagni per quel che si è visto nei primi tre quarti. Per giocarsela fino alla fine i Fusignanesi avrebbero avuto bisogno di tirare meglio di quanto fatto questa sera, leggasi 18% da 3 e 30% da 2. Peccato.
Bitways Fusignano - Faenza Basket Project 50-70 (8-12, 28-30, 41-48)
Fusignano: Lugaresi 10, Pelliccia, Negri 1, Baroncini 6, Scardovi 2, Babini, Randi 7, Berardinelli, Bertazzoli 11, Ndiaye 2, Vecchi 11, Ferrini. All. Negri.
Faenza: Bulzacca 2, Pezzi, Zoli 4, Albonetti 12, Boero 8, Giglio 10, Biavati 2, Santini 16, Melandri 3, Santo 4, Ceccolini 9. All. Vespignani.

Comentários